15.4 C
Comune di Sciacca

Proiezione del docufilm su Falcone e Borsellino, la Procuratrice ai giovani: “Chiedere i diritti, no i favori” (Video)

Pubblicato:

Si è svolta oggi nell’auditorium Guido Bonocore dell’istituto “Amato Vetrano” di Sciacca la proiezione del docufilm diretto da Ambrogio Crespi e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Palermo.

“Il fuoco della memoria” e’ il titolo del lavoro dedicato alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e alla loro lotta contro la mafia.

L’opera cinematografica si propone di mantenere viva l’attenzione su una delle pagine più significative della storia recente del Paese, ricordando l’impegno, il coraggio e il sacrificio dei due giudici simbolo della lotta alla criminalità organizzata.

Alla proiezione hanno preso parte anche alcune figure istituzionali e professionali legate al mondo della giustizia e dell’informazione. Erano presenti l’ideatrice e autrice del progetto, la giornalista Maria Gabriella Ricotta, la procuratrice Maria Teresa Maligno di Sciacca e il magistrato Veronica Messana.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi centrali del docufilm, con interventi e riflessioni sul valore della memoria, sull’importanza della cultura della legalità e sull’eredità lasciata da Falcone e Borsellino nel contrasto alla mafia.

L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto e di approfondimento aperto alla comunità scolastica, con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni nella conoscenza di una stagione decisiva della storia italiana e del lavoro dei magistrati che hanno segnato la lotta alla criminalità organizzata.

Articoli correlati

Articoli Recenti