19.3 C
Comune di Sciacca

Giro di Sicilia, oggi tappa a Sciacca nel ricordo di Nino e Filippo Levatino (Video)

Pubblicato:

Salvatore Levatino partecipa al Giro di Sicilia da quando era bambino e costringeva a suon di pianti il papa’ Nino, ufficiale di gara e lo zio Filippo, direttore di gara, a portarlo dietro quelle meravigliose automobili.

Oggi che Nino e Filippo Levatino non ci sono più, e’ proprio il quarantenne a portare avanti la tradizione di famiglia.

Nonostante da anni vive al nord dove fa il poliziotto, Salvatore, ufficiale di gara come lo era il papa, non manca mai l’appuntamento automobilistico e così insieme ai 200 equipaggi provenienti da tutto il mondo, è arrivato questa mattina in piazza Angelo Scandaliato.

Ad accoglierli soci saccensi del Car Club Panormus come Toti Misuraca che ha fortemente voluto la tappa saccense nell’itinerario della XXXV rievocazione storica del Giro di Sicilia. Erano dieci anni che la corsa non attraversava Sciacca.

“Per me è un obbligo essere qua e sono felice di esserci – ha raccontato Salvatore Levatino – questa gara è nel mio cuore perché legata ai ricordi di infanzia e alla mia famiglia. Peccato che negli anni abbiamo cercato con le varie amministrazioni di inserire Sciacca come si faceva una volta, ma non sempre c’è stata disponibilità”.

“Si tratta di una corsa di grande rilevanza – ha spiegato Misuraca – io ho caldeggiato il passaggio e ci siamo riusciti. E’ non solo un evento automobilistico e sportivo, ma ha anche una grande rilevanza di attrattività turistica”.

Articoli correlati

Articoli Recenti