Si è svolto ieri sera al Circolo Garibaldi di Sciacca, l’incontro culturale “Leopardi Sconosciuto”, dedicato a una lettura inedita e approfondita del pensiero e dell’opera di Giacomo Leopardi. L’appuntamento, molto partecipato, ha visto la presentazione dei volumi “Leopardi e il suo mondo” e “Giacomo Leopardi – Scienza, Filosofia e Teatro”, firmati dai coniugi e studiosi Stefano Certa e Angela Marchica.
L’iniziativa è nata da un lungo e appassionato lavoro di ricerca condotto dai due autori, che da anni indagano il genio recanatese sotto profili meno noti, restituendo un Leopardi complesso, moderno e sorprendentemente attuale.
Un lavoro definito “titanico” per ampiezza e profondità, che ha trovato riconoscimento anche a livello nazionale.
Nel corso della serata sono intervenuti Carmela Diliberto, Rino Dulcimascolo, Tanino Bonifacio e Ignazio Raso, che hanno offerto spunti di riflessione sui temi centrali delle due opere, soffermandosi in particolare sul rapporto tra scienza, filosofia, teatro e poesia nel pensiero leopardiano.
A concludere l’incontro è stato l’intervento dell’attore saccense Alfonso Veneroso, che ha emozionato il pubblico con una performance intensa e coinvolgente, capace di dare voce e corpo alle parole del poeta.
Il legame culturale tra Sciacca e Recanati si è consolidato nel tempo grazie ai ripetuti viaggi di studio dei coniugi Certa e Marchica, culminati in un importante riconoscimento: i due volumi sono stati accolti nella biblioteca del Museo di Casa Leopardi e sono oggi disponibili anche nel bookshop ufficiale del museo, segno del valore scientifico e divulgativo del lavoro svolto.