- Advertisement -
La storica Bougainvillea spectabilis che da quasi due secoli abbellisce il cortile di Casa Planeta è stata inserita nell’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia, con decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Nel comunicato ministeriale, la Bougainvillea di Menfi è segnalata “per l’ampiezza della chioma e l’imponente portamento, di grande valore monumentale, paesaggistico ed ecologico, con rilevanza storica e culturale per la comunità locale”.
Autentico simbolo dell’armonia tra natura e architettura, l’esemplare orna da quasi due secoli l’antica dimora della famiglia Planeta, intrecciando le proprie radici con la storia agricola e culturale del territorio. La pianta, con i suoi fiori fucsia e la sua imponenza, è diventata parte della memoria di Menfi, espressione di un legame profondo tra paesaggio e identità locale.
Il sindaco di Menfi, Vito Clemente, ha commentato: “Il riconoscimento della Bougainvillea monumentale rappresenta un impegno concreto per la protezione del nostro patrimonio storico e naturale. È un motivo d’orgoglio per Menfi, dove bellezza, storia e sostenibilità si intrecciano come valori fondanti della comunità”.



