Michele Placido, celebre attore e regista, si è detto “stregato” da Siculiana durante una visita nel borgo agrigentino, dove si trova per le riprese della nuova serie Rai “Il giudice e i suoi assassini”, dedicata alla figura del magistrato Rosario Livatino.
Accompagnato dal sindaco Peppe Zambito, da assessori, consiglieri, rappresentanti delle associazioni culturali locali e dalla professoressa Norina Vento in qualità di cicerone, Placido ha visitato i luoghi simbolo del paese, lasciandosi affascinare dalla sua storia e dal suo paesaggio.
“Siculiana è una cittadina unica dal punto di vista paesaggistico e storico, siete fortunati”, ha affermato l’attore a margine del tour.
L’incontro, definito “proficuo” dal sindaco Zambito, apre la strada a possibili collaborazioni future tra il comune e il mondo del cinema. “È l’inizio di una collaborazione, la presenza di Michele Placido rappresenta un’occasione importante – ha spiegato il sindaco – per valorizzare il territorio e promuovere le sue bellezze, confermando Siculiana come meta di interesse ambientale, culturale e artistico”.