21.1 C
Comune di Sciacca

Nuova canzone per Ennio Salomone: “Fuori Onda” e’ il racconto di migrazioni e disperazione”

Pubblicato:

Dal 21 aprile 2023 sarà disponibile su Spotify e nelle piattaforme digitali “Fuori Onda” (LaPOP), nuova canzone di Ennio Salomone, il cantautore saccense, classe 1987. Si tratta di un nuovo lavoro che tratta in maniera cruda e poetica il tragico tema dell’immigrazione.
“Fuori onda” – spiega il cantante – è una canzone che nasce da una volontà semplicissima: quella di raccontare una storia di sogni, migrazioni e disperazione, di raccontarla subito, per una necessità personale e per un dovere di uomo. Le immani tragedie accadute di recente in Italia rappresentano l’ennesimo totale fallimento di una società diventata sorda e indifferente ai bisogni di chi fugge dalla propria terra in cerca di una vita migliore. Viviamo dentro un mostruoso imbarbarimento umano e tocca anche a noi singoli sforzarci di costruire, mattone dopo mattone, un mondo più solidale, compassionevole, giusto ed empatico, poiché la nostra unica fortuna è stata quella di nascere, per puro caso, nella parte sicura della riva”.

Negli anni, Salamone ha vinto svariati festival di musica indipendente e d’autore e ha collaborato e cantato in diversi dischi, tra cui l’ultimo di Oliviero Malaspina, già autore per Gualazzi, Cristiano De André e Fabrizio De André.
“Ho 36 anni – continua il cantante che adesso vive a Milano dopo un periodo romano che lo ha visto impegnato in una intensa attività concertistica – scrivo canzone ormai da quasi vent’anni e non ho ancora capito bene se la musica sia davvero in grado di salvare le persone. So soltanto che negli anni mi ha insegnato a guardare il mondo con occhi diversi, a non accontentarmi delle cose immediatamente percepibili e a valutare ogni minimo dettaglio nella sua meravigliosa e tragica complessità”.

La canzone è accompagnata da un video che ha il sapore di un viaggio impetuoso, in cui il mare e le parole si alternano e si fondono.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.