Il Teatro Comunale L’Idea di Sambuca di Sicilia apre le porte a un doppio appuntamento dedicato a Fabrizio De André, figura centrale della musica e della poesia italiana. L’omaggio a De André andrà in scena sabato 13 dicembre (serata in abbonamento, ore 20.30) e domenica 14 dicembre (fuori abbonamento, ore 19.30).
L’iniziativa rientra nella stagione 2025/2026 del teatro ed è pensata per far rivivere atmosfere, sonorità e suggestioni che hanno reso unico il cantautore genovese.
La Sikula Faber Band e l’omaggio a De André
A firmare l’omaggio a De André è la Sikula Faber Band, formazione composta da musicisti che hanno fatto della ricerca musicale e filologica uno dei loro tratti distintivi. La scaletta attraversa quasi quarant’anni di carriera dell’artista, con arrangiamenti curati e un’attenzione particolare al valore poetico dei testi.
A guidare la band sarà la voce e la chitarra di Luca Cionco, noto al grande pubblico per la partecipazione a Tale e Quale Show su Rai 1, dove ha interpretato con successo “La canzone di Marinella”.
Accanto a lui, la fisarmonica di Pierpaolo Petta, compositore e musicista che contribuirà a ricreare quelle atmosfere intime e dense di pathos tipiche delle performance dedicate a Faber.
Le canzoni in programma
Il pubblico potrà ascoltare brani come Hotel Supramonte, Via del Campo, Don Raffaè, Volta la carta e Dolcenera. La scelta del repertorio punta a restituire la varietà artistica di De André, passando dalla canzone politica al racconto poetico, dalle ballate in dialetto ai brani più introspettivi.
Lo spettacolo mira non solo a ricordare, ma a riattualizzare un patrimonio musicale che continua a parlare a generazioni diverse, confermando De André come una delle voci più influenti del Novecento italiano.
Informazioni su biglietti e prossimi eventi
Il costo dei biglietti fuori abbonamento è di:
20 euro per platea e palchi centrali
17 euro per palchi laterali
La stagione del Teatro L’Idea proseguirà martedì 23 dicembre con Christmas Party, concerto soul e jazz di Lucy Garsia e Gaetano Riccobono. Seguirà sabato 27 dicembre lo spettacolo Rosa d’amuri con Alessandra Salerno & No Quiet Women Orchestra, omaggio a Rosa Balistreri.



