Oggi, presso il Teatro Panoramica dei Templi, la cerimonia di consegna del premio Mimosa d’Oro 2025, giunto alla sua trentaquattresima edizione. L’ambito riconoscimento, promosso dal centro artistico culturale “Renato Guttuso” di Favara e presieduto da Lina Urso Gucciardino, verrà assegnato a Ilaria Borletti Buitoni, vicepresidente del Fondo per l’ambiente italiano, e Debora Diodati, vicepresidente vicario della Croce rossa italiana.
La serata, condotta da Giuseppe Moscato e Gabriella Omodei, vedrà inoltre la consegna dei riconoscimenti speciali Mimosa d’Oro 2025 a personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali e culturali. Paola Castiglia, docente e giornalista; Angelisa Castronovo, avvocato e produttrice cinematografica; Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo; Claudia Fauzia, scrittrice e attivista femminista; e Amal Khayal, responsabile del Ciss Ong Striscia di Gaza.
Ad arricchire la cerimonia non mancheranno momenti artistici e di spettacolo. Le coreografie della scuola Studio Danza, diretta dalla maestra Manuela Santini; l’esibizione del clarinettista Roberto Saccà, diplomato al conservatorio di Messina; le performance di illusionismo e mentalismo del maestro Giuseppe “Magus” La Pusata. Ospite d’onore sarà il cantautore Amedeo Minghi.