37.8 C
Comune di Sciacca

Presentata la guida turistica “La scuola al Museo” della Ceramica di Burgio

Pubblicato:

È stata presentata al Museo della Ceramica di Burgio la guida turistica “La Scuola al Museo”, frutto di un’attività di studio e ricerca realizzata dagli alunni della scuola secondaria di Burgio. La guida, disponibile sia in formato digitale che cartaceo, ha visto gli alunni impegnati nel ruolo di guide turistiche sotto la supervisione della professoressa Pina Pirrello.

Durante l’anno scolastico, gli alunni hanno accompagnato studenti di varie scuole e ospiti, tra cui il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, e l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, illustrando con competenza i preziosi manufatti esposti nel museo. Alla presentazione ufficiale della guida erano presenti il dirigente scolastico Vito Ferrantelli, la professoressa Pina Pirrello, il professore Buondonno, responsabile dei contenuti grafici, e il giornalista Calogero Parlapiano, curatore della stampa.

Gli studenti, in questa occasione, hanno accompagnato i loro genitori attraverso le sale del museo, descrivendo dettagliatamente le opere esposte. L’iniziativa ha ricevuto il plauso dei genitori, che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla scuola. La serata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici nel suggestivo chiostro del museo.

“Con questa preziosa guida, realizzata dagli alunni di Burgio, guidati dai loro docenti, abbiamo voluto dimostrare l’interesse della scuola nel concorrere a promuovere i beni culturali del territorio”, ha dichiarato il dirigente scolastico Vito Ferrantelli. “Il Museo della ceramica di Burgio che nella qualità di sindaco ho avuto l’onore di contribuire a realizzare, è certamente una delle eccellenze che meritano l’attenzione della scuola in quanto nelle vetrine di questo contenitore è racchiuso il racconto dell’antica e rinomata tradizione maiolicata di Burgio che merita di essere promossa e valorizzata”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.