28.4 C
Comune di Sciacca

Presentato al Muir il progetto per l’auditorium del conservatorio Toscanini di Ribera

Pubblicato:

È stato presentato al Ministero dell’Università e della Ricerca dal conservatorio Toscanini il progetto definitivo per la realizzazione, nell’area adiacente all’attuale sede centrale di Corso Umberto I, di un auditorium musicale da 350 posti altamente tecnologico e adeguato alle necessità didattiche e di produzione artistica.

Il progetto affidato ad AM3 Studio di Palermo, a seguito di pubblica gara, è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Ribera nella seduta del 7 luglio scorso, ottenendo subito tutti i pareri tecnici necessari e la congruità per la partecipazione al bando Edilzia Mur Afam emanato con dm 338/2022. Per la realizzazione dell’opera, il cui costo totale ammonta a poco piu di 8 milioni di euro, il Toscanini ha già stanziato un cofinanziamento di 600 mila euro dal proprio bilancio e la Regione Siciliana ha inserito in legge finanziaria un cofinanziamento di 100 mila euro.

Il direttore del Toscanini, Riccardo Ferrara, ha dichiarato:

È stata una vera impresa realizzare in pochissimo tempo un progetto definitivo così importante e innovativo, necessario per le implementate attività didattiche e di produzione del conservatorio (sarà dotato di aule destinate ai dipartimenti di strumenti a percussione e di nuove tecnologie e linguaggi musicali e di sale di incisione); si tratta di un primo importante obiettivo raggiunto grazie ad uno staff di tecnici di eccellenza coadiuvato dalla direzione, dal cda, dal rup direttore amministrativo Omar Moricca, dalla vice direttrice Mariangela Longo e dalla preziosa collaborazione dell’architetto Silvia Giarratano, messo a disposizione dal sindaco Matteo Ruvolo e dagli altri sindaci delle aree interne, ottenuto grazie alla immediata e fattiva collaborazione delle istituzioni coinvolte. Ringraziamo pertanto il sindaco, Matteo Ruvolo, il presidente del consiglio, Vincenzo Costa, tutto il consiglio comunale e i dirigenti degli uffici preposti, la deputazione regionale territoriale ed in particolare l’onorevole Carmelo Pace che ha sottoscritto l’emendamento in legge finanziaria regionale, approvato in aula il 18 luglio, con cui il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Siciliana. Come sempre, quella di Ribera si dimostra una comunità coesa e immediatamente operativa per le questioni urgenti ed importanti che riguardano il Conservatorio di Stato Arturo Toscanini, bene comune prezioso per tutto il territorio e che ha ben compreso il valore di un’opera edilizia necessaria, prestigiosa e all’avanguardia che, se adeguatamente finanziata, sarà una icona per la città delle arance e della musica“.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.