Si è tenuta stamattina, nell’aula magna “Falcone-Borsellino” del plesso Miraglia di Sciacca, la conferenza di presentazione del progetto “AbbracCiAA la Cultura… In pratiCAA”, iniziativa dedicata alla diffusione della comunicazione aumentativa alternativa nelle scuole e nei contesti di vita quotidiana.
Il progetto, promosso dall’Istituto “Don Michele Arena” e finanziato dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, nasce come sviluppo della Summer School “AbbracCiAA la Cultura” svoltasi a Sciacca nel maggio scorso. L’obiettivo è favorire una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, offrendo strumenti e percorsi formativi a docenti, assistenti, caregiver e studenti.
L’iniziativa coinvolge la “Rete di scuole per ComuniCAAre”, che oggi riunisce quaranta istituzioni scolastiche da diverse regioni italiane, oltre a tutte le scuole siciliane interessate. Il programma prevede attività laboratoriali, la produzione di materiali didattici accessibili, una mostra itinerante e la realizzazione del cortometraggio “Chi comuniCAA”, che confluiranno nella manifestazione finale “In pratiCAA”.
Durante l’incontro, alla presenza di dirigenti scolastici, amministratori e rappresentanti regionali, è stato sottolineato il ruolo dei partenariati pubblico-privato previsti dal progetto: una rete che mira a coinvolgere istituzioni, media e associazioni culturali e sociali, per promuovere una comunicazione realmente inclusiva anche nei contesti cittadini, culturali e turistici.
Le studentesse dell’indirizzo SAS dell’IIS “Don Michele Arena” hanno inoltre presentato il percorso creativo “In mostra”, mentre i tavoli di lavoro finali hanno permesso a docenti ed esperti di confrontarsi sulle attività laboratoriali in programma.



