Cultura & Spettacolo

Sciacca verso il Quarto Centenario della liberazione dalla peste, ecco gli appuntamenti di venerdì e sabato

Sciacca si appresta a vivere due giornate di intensa partecipazione comunitaria in occasione del Quarto Centenario della liberazione dalla peste (1626–2026), evento che la tradizione storica e religiosa cittadina attribuisce all’intercessione della Patrona, Maria Santissima del Soccorso.
Un ricco programma di appuntamenti civili, religiosi e culturali accompagnerà la città nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 gennaio, intrecciando spiritualità, memoria storica, attenzione sociale e valorizzazione dei valori collettivi, in un percorso condiviso che guarda al 2026 come momento culminante delle celebrazioni.
La Giornata dello Sportivo
Il calendario delle iniziative si aprirà venerdì 30 gennaio alle ore 18.00, presso la Basilica Maria SS. del Soccorso, con la Giornata dello Sportivo. Un momento di preghiera e incontro dedicato al mondo dello sport, inteso come strumento di educazione, inclusione e aggregazione sociale. Atleti, dirigenti e appassionati sono invitati a partecipare indossando i colori delle rispettive società sportive, in un gesto simbolico di unità e condivisione.
“Devotion”, racconto scenico tra storia e fede
Sempre venerdì 30 gennaio, alle ore 20.00, la Basilica ospiterà “Devotion”, racconto scenico che ripercorre la storia, le leggende e gli aneddoti legati alla liberazione dalla peste, alla vigilia del Quarto Centenario.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è scritto da Salvatore Monte e Giuseppe Montalbano, con la regia di Salvatore Monte e le musiche di Francesco Barbata. In scena Salvatore Monte e Gabriele Carbone, per un’opera che unisce parola, musica e suggestioni visive, restituendo alla comunità il senso profondo della devozione mariana.
La Giornata dei Sanitari e il talk sull’adolescenza
Sabato 31 gennaio alle ore 18.45, sempre nella Basilica Maria SS. del Soccorso, si terrà la Giornata dei Sanitari, dedicata a tutti coloro che operano quotidianamente a servizio della salute e del benessere collettivo.
Nel corso della serata si svolgerà il talk “Pianeta Adolescenza”, momento di confronto su tematiche di grande attualità legate al mondo giovanile, alla fragilità e alla prevenzione del disagio.
Interverranno Nicola Testone, direttore Uoc Npia Asp Agrigento, sul tema dei ragazzi hikikomori; Francesca Maggio, dirigente psicologa Npia Sciacca – Asp Agrigento, su adolescenza e genitorialità; Aurelia La Bella, dirigente sociologa Uoc Npia Asp Agrigento, su benessere, prevenzione del disagio e ruolo dello sportello d’ascolto nelle scuole.
A moderare l’incontro sarà Mario Chillura.
Omaggio floreale al porto
Il programma si concluderà nella mattinata di sabato 31 gennaio con l’omaggio floreale ai piedi del simulacro della Madonna del Soccorso, presso il Molo Interno di Levante del porto di Sciacca.
Il raduno è previsto alle ore 9.00, con inizio della manifestazione alle ore 9.30.
L’iniziativa è promossa dalla Capitaneria di Porto di Sciacca, in collaborazione con le Associazioni d’Arma, e rappresenta un gesto simbolico di affidamento e gratitudine in uno dei luoghi più identitari della città, rinsaldando il legame tra Sciacca, il mare, il porto e la sua Patrona.
Un percorso di fede e memoria che riafferma l’identità della comunità saccense e il profondo legame con Maria Santissima del Soccorso. La cittadinanza

Condividi
Pubblicato da