18.7 C
Comune di Sciacca

Santo Stefano a Caltabellotta con il presepe vivente, 60 attori per l’evento

Pubblicato:

Tutto pronto a Caltabellotta per il debutto del grande Presepe-spettacolo con ben sessanta attori diretti dal regista Marco Savatteri per Santo Stefano.

Uno spettacolo che si preannuncia unico, nel solco della tradizione del primo presepe vivente della Sicilia realizzato in un borgo, che quest’anno giunge alla sua XXVII edizione.
Il borgo-gioiello di Caltabellotta, d’altra parte, sembra già di per sé un presepe, con il suo dedalo di stradine medievali a mille metri di altitudine, dominate dalle rovine del castello normanno, dall’eremo intitolato a San Pellegrino e dalle necropoli Sicane. Greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, hanno lasciato straordinarie testimonianze in oltre due millenni di storia.
Sessanta attori, professionisti e abitanti del luogo, metteranno in scena il miracolo della Natività tra le stradine del paese, dove le vecchie casupole contadine scavate nella roccia sembrano la Betlemme di duemila anni fa e dove le degustazioni (macco di fave, salsiccia e vino, pane e olio, ricotta formaggio e olive) saranno stazioni di un percorso spettacolarizzato, tra musica e luci.
Un progetto di Teatro diffuso che parte dalla comunità e gli artisti di Savatteri Produzioni, per un format teatrale site specific.
L’evento, inserito tra quelli di massima rilevanza turistica dall’assessorato al Turismo della Regione siciliana, vede la collaborazione di tutte le cinque associazioni del borgo e ha come partner Le Vie dei Tesori, del cui circuito dei borghi Caltabellotta fa parte.

Quattro gli appuntamenti in programma: 26 e 27 dicembre 2022; 5 e 6 gennaio 2023 dalle 17 alle 22.

(Foto di Accursio Castrogiovanni)

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img