12 C
Comune di Sciacca

Sciacca e le sue “cucchitelle” in onda domani a ‘Geo’ su Rai 3

Pubblicato:

Sarà dedicata a Sciacca e alle “cucchitelle” la puntata del programma televisivo ‘Geo’ , in onda domani, lunedì 17 maggio su Rai 3.
Le telecamere della Rai andranno alla scoperta delle sue bellezze, non solo artistiche e architettoniche ma anche gastronomiche.

Per la regia di Alessandro Cartosio il documentario su Sciacca sarà un viaggio stupendo alla scoperta dei vicoli più caratteristici della città, tra suggestioni arabe e atmosfere medievali, dal centro storico alla marina, giungendo attraverso le famose scale a ‘zig zag’ al porto peschereccio saccense, il più importante della provincia di Agrigento.
Meta ideale per una vacanza di mare e cultura, Sciacca, famosa anche per il pregiato corallo, per la ceramica di produzione locale e per il carnevale, come un grande museo a cielo aperto, offrirà scenari unici da visitare. Uno di questi sarà il suggestivo “Castello Incantato”, un luogo ricco di mistero, popolato da migliaia di “teste” scolpite sulla pietra, sui rami e sui tronchi degli alberi: si tratta delle singolari sculture realizzate dall’eccentrico artista saccense Filippo Bentivegna.
Non mancherà la nota dolce in questo documentario girato a Sciacca: andremo alla scoperta della ricetta di una golosità tipica della pasticceria siciliana della città: “le cucchitelle”. Una prelibatezza a base di farina di mandorla con una farcitura di ‘zuccata’, la caratteristica conserva di zucchine verdi di origine araba. Questi pasticcini glassati vantano una lunga storia, furono infatti inventati dalle suore di clausura della Badia Grande di Sciacca fondata nel 1371, che li vendevano a chi poteva permetterseli così da provvedere al sostentamento proprio e del monastero.
Un appuntamento da non perdere in onda su Rai 3 alle 16,05 e on demand il giorno successivo, sull’app Rai play.

Lorella Rizzuto

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img