23.7 C
Comune di Sciacca

Settimana nazionale della Protezione Civile, incontri formativi ed esercitazioni a Sciacca (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Nella quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre, numerose iniziative sono in programma a Sciacca.

Questa mattina incontro formativo, al circolo nautico “Il Corallo” e nel piazzale Marinai d’Italia, per le scuole medie e superiori. A seguire vari momenti di esercitazione sul montaggio di una tenda o la ricerca di una persona scomparsa con l’ausilio di unità cinofile e droni.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

Il vicesindaco con delega alla Protezione civile, Gianluca Fisco, ha parlato anche delle attività svolte dal Comune di Sciacca per la messa in sicurezza del territorio, mentre il comandante del Circomare, tenente di vascello Biagio Cianciolo, del ruolo svolto dalla Guardia Costiera nell’ambito dei servizi di protezione civile.

Articoli correlati

Articoli Recenti