11.5 C
Comune di Sciacca

“Hotel Paradiso”, il nuovo spettacolo di Scialò in scena il 13 dicembre al Teatro Samonà

Pubblicato:

Debutterà sabato 13 dicembre, alle 20,30, sul palco del Teatro Popolare Samonà, il nuovo lavoro dell’associazione teatrale Scialò: “Hotel Paradiso”, quinto testo originale scritto e diretto da Tonino Genuardi.

La nuova commedia affonda le radici negli Stati Uniti d’America, dove si sviluppa la parabola di don Badassà, al secolo Baldassare Coppola, emigrato negli anni ’50 per inseguire una vita migliore e finito invece invischiato nel malaffare fino a diventare un vero e proprio boss. Una deriva che angoscia la madre rimasta in Sicilia, determinata a riportarlo sulla “retta via” e a garantirgli – non senza un pizzico di astuzia – un destino ultraterreno più sereno. Per raggiungere il suo scopo escogita una bugia clamorosa: finge la propria morte e continua a “parlargli” anche dopo, imponendogli quell’autorità che il figlio non ha mai smesso di riconoscerle.

Siamo alla fine degli anni Settanta quando, seguendo i consigli dell’anziana genitrice che sembra non aver smesso di guidarlo, don Badassà torna nel suo piccolo paese siciliano e decide di trasformare l’antico palazzo di famiglia in un hotel di lusso. Ed è lì, nell’Hotel Paradiso, che si intrecciano le vicende del vecchio boss siculo-americano e di una vivace galleria di personaggi, tra dipendenti e avventori. Al suo fianco ritornano anche i due fedelissimi scagnozzi Vicenzu e Vicenzu, picciotti tanto imbranati quanto irresistibili, destinati a diventare una vera forza comica in scena.

Il risultato è un susseguirsi di situazioni brillanti, ritmi vivaci e personaggi caricaturali, coerentemente con la missione artistica del sodalizio Scialò: offrire uno spettacolo leggero e divertente, senza rinunciare a un messaggio di riflessione finale.

Fondato nel 2017, il gruppo porta così in scena la sua quinta rappresentazione dopo “La Bugia dello zio Nicola”, “Silenzio, parla u mutu”, “Adoro il mio vicino” e “Per virtù dello spirito santo”.

Sul palco undici interpreti: Maria Luisa Santangelo, Fabio Venezia, Tonino Genuardi, Alessandro Di Stefano, Samuele Fazio, Marica Ribaudo, Carmelo La Greca, Daniela Venezia, Vissia Di Leo, Francesca Cirafisi e Donatella Cucchiara.
Le musiche originali portano la firma di Accursio Sclafani, mentre la scenografia è curata dallo stesso Tonino Genuardi.

“Hotel Paradiso” si prepara così ad accogliere il pubblico del Samonà per una serata dove risate, tradizioni siciliane e memoria familiare si fondono in un’unica storia.

Articoli correlati

Articoli Recenti