16.5 C
Comune di Sciacca

Stella al Merito del Lavoro conferita oggi a Palermo a Segreto di Sciacca (Video)

Pubblicato:

Si e’ svolta questa mattina al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo la cerimonia di consegna delle decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro”, conferite dal Capo dello Stato ai lavoratori benemeriti delle province della Sicilia.

Tra i premiati anche il saccense Marcello Pippo Segreto del Servizio elettrico nazionale S.p.a. Altri premiati della provincia: Anna Barba che lavora per Poste italiane a Favara, Enza Cuffaro e Loredana Rizzo che lavorano per Guadagni S.p.a. ad Agrigento, Roberto Daino che lavora per Banca Nuova Agrigento, Alfonso Scalia per la ditta Lumia di Ar Cuffaro Group S.r.l.

La Stella al Merito del Lavoro, istituita nel 1923, premia singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private.

Ad accertare i titoli di benemerenza è una commissione nominata e presieduta dal ministro del Lavoro e composta dal presidente della Federazione nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, dal presidente dell’Associazione nazionale Lavoratori anziani d’azienda, da cinque funzionari designati dalla presidenza del Consiglio e dai dicasteri degli Esteri, Agricoltura, Industria, Lavoro, da sei membri designati dalle organizzazioni sindacali di categoria, da quattro membri in rappresentanza dei datori di lavoro.

Per ottenere la Stella occorre aver prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse; la benemerenza può essere concessa anche a lavoratori italiani all’estero, senza l’osservanza dei predetti limiti di anzianità.

Articoli correlati

Articoli Recenti