Oggi, sabato 10 gennaio, alle 18, il Teatro Pirandello di Agrigento ospiterà la cerimonia di chiusura di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. A suggellare questo momento conclusivo sarà il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, che prenderà parte all’evento con una speciale esecuzione della Suite Empedocle del Toscanini, affidata al Toscanini Jazz Quintet.
La Suite Empedocle del Toscanini è un’opera originale prodotta dal Conservatorio e inserita nel progetto di candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2025. La composizione è stata realizzata espressamente per questa occasione dal maestro Gaetano Randazzo, individuato a seguito di selezione pubblica, con l’obiettivo di raccontare in musica il legame profondo tra la città, la sua storia e il suo patrimonio culturale.
L’opera è stata eseguita in prima assoluta lo scorso 19 dicembre al Teatro Pirandello, dai Solisti e dall’Orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio, sotto la direzione del maestro Walter Attanasi, ottenendo ampi apprezzamenti da parte del pubblico presente.
In occasione della cerimonia di chiusura, la Suite Empedocle del Toscanini viene proposta in una nuova versione jazz, che ne amplia il linguaggio espressivo e ne conferma la versatilità artistica. L’esecuzione del Toscanini Jazz Quintet rappresenta una sintesi efficace tra ricerca musicale, contaminazione dei generi e valorizzazione dell’opera originale, nel solco della progettualità culturale che ha caratterizzato l’intero anno di Agrigento 2025.
Questa ulteriore partecipazione conferma il forte impegno profuso dal Conservatorio Toscanini per Agrigento e per il suo territorio da ben 34 anni, con un’intensificazione significativa proprio nel 2025. Un anno speciale che ha visto il Conservatorio promotore e produttore di una stagione concertistica di alto livello in Italia e all’estero, sotto la direzione artistica di Mariangela Longo, affiancata dallo staff dell’istituzione e dal direttore di produzione Simone Piraino.
I numeri raccontano un’attività straordinaria: oltre 500 musicisti coinvolti in più di 30 concerti, dall’opera lirica alla musica sinfonica, cameristica, jazz e pop rock, con dieci guest artist e numerose masterclass di alta formazione. Ampio spazio è stato riservato ai giovani talenti, ai migliori solisti, ai progetti di laurea e di dottorato di ricerca.
Numerosi i progetti speciali realizzati, come quello dell’orchestra di 60 chitarre e bassi elettrici, che ha coinvolto 13 Conservatori e istituzioni Afam italiane ed europee. Fondamentali anche le collaborazioni con istituzioni e partner che hanno reso possibile la realizzazione di eventi dedicati ad Agrigento in Italia e all’estero, tra cui la stagione concertistica “Il Conservatorio a Teatro”, le iniziative al Parco Archeologico della Valle dei Templi, l’Expo di Osaka 2025 e gli eventi di Praga.
Un percorso culminato il 12 dicembre scorso con il conferimento al Conservatorio Toscanini dell’onorificenza di Ambasciatore Nazionale, in qualità di Pubblica Amministrazione di eccellenza, presso il Senato della Repubblica Italiana.