Un teatro gremito e una lunga standing ovation hanno salutato l’esecuzione della Suite Empedocle di Gaetano Randazzo, protagonista del Gran Galà per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Sul palco, i solisti e l’orchestra del conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera, diretti dal maestro Walter Attanasi, hanno raccolto calorosi applausi e richieste di bis, confermando l’alta qualità artistica dell’evento.
La serata si è svolta alla presenza del prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo, del sindaco Francesco Miccichè, del direttore generale Giuseppe Parello e dei vertici della Fondazione Agrigento Capitale della cultura 2025, con il presidente Giuseppe Tortorici e la direttrice Mariangela Longo.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Agrigento Capitale della Cultura, della Fondazione Daniele Della Bona e dei partner Music4D, con il coinvolgimento dei Conservatori di Palermo, Trapani e Messina. Ampi ringraziamenti sono stati rivolti agli organi statutari, allo staff artistico e tecnico-amministrativo, ai docenti e agli studenti che hanno curato la preparazione musicale e la produzione.
Nel suo intervento, la direttrice Mariangela Longo ha sottolineato come l’evento chiuda un anno di intenso impegno del Conservatorio per Agrigento Capitale della Cultura 2025, con oltre trenta appuntamenti realizzati dal novembre 2024 in Italia e all’estero. Un percorso che ha coinvolto centinaia di musicisti, numerosi direttori d’orchestra, ensemble e collaborazioni con conservatori italiani ed europei, accompagnato da importanti riconoscimenti, finanziamenti e una significativa risonanza mediatica nazionale e internazionale.



