13.7 C
Comune di Sciacca

Urbanistica e politica a Sciacca, l’ex assessore Tulone: “Troppa litigiosità, poteva essere un’ottima opportunità” (Video)

Pubblicato:

Un confronto pubblico su sviluppo sostenibile e pianificazione si è svolto oggi pomeriggio nella sala Blasco del Comune di Sciacca.
Una riflessione ampia sul futuro di Sciacca, vista come città termale moderna, sostenibile e capace di competere nel contesto mediterraneo.
L’appuntamento, organizzato dall’associazione Mura di Vega, nasce con l’intento di riaprire il dibattito pubblico su temi legati alla pianificazione urbana e alla gestione del territorio, spesso relegati ai margini del confronto politico quotidiano.

Al centro della discussione, la convinzione che solo una visione organica e strumenti di pianificazione adeguati possano affrontare in modo efficace i problemi strutturali della città.

Tre gli interventi dei relatori tecnici che hanno preso parte all’iniziativa, Salvatore Chiarello, rappresentante dell’associazione promotrice e architetto.
Sul tema della pianificazione è intervenuto anche l’architetto Alessandro Tornetta, che ha posto l’accento sul ruolo dei piani attuativi come strumenti fondamentali per rendere operative le indicazioni del Piano urbanistico generale, recentemente aggiornato in base alla normativa regionale.

Infine, l’ingegnere Mario Tulone, ex assessore del Comune di Sciacca oggi tecnico della Regione Lombardia con il quale abbiamo approfondito alcuni aspetti dei temi del dibattito odierno e al quale abbiamo chiesto un commento sulla situazione politica.

Articoli correlati

Articoli Recenti