Cultura & Spettacolo

“La vera Regina”: parole, musica e immagini dedicate alla Madonna del Soccorso

Un momento di intensa spiritualità e cultura animerà la serata di oggi, alle ore 20, all’interno della Basilica di Maria Santissima del Soccorso, con l’incontro dal titolo “La vera Regina”, dedicato alla Madonna del Soccorso, patrona della città.
L’evento si configura come un percorso tra parole, musica e immagini, pensato per unire fede, memoria e identità, in uno dei luoghi simbolo più cari alla comunità saccense. Un momento curato da “We move”.
Ad aprire la riflessione sarà Don Calogero Lo Bello, che accompagnerà il pubblico in un intervento che intreccia fede, preghiera e poesia, offrendo uno sguardo spirituale e profondo sul significato della devozione mariana.
Nel corso della serata, l’Assessore alla Cultura Maria Grazia Cascio ricorderà la figura del poeta Vincenzo Licata, a trent’anni dalla sua scomparsa, sottolineandone il valore umano e culturale e il forte legame con la città di Sciacca.
Le letture drammatizzate di Raimondo Moncada daranno voce a “Il racconto del miracolo” di Padre Andrea Falanga, restituendo al pubblico la forza narrativa e simbolica di una storia profondamente radicata nella tradizione religiosa locale.
Spazio anche alla poesia in vernacolo con Salvatore Monte, che interpreterà “Cunnucemu la Madonna” di Vincenzo Licata, un testo che esprime con autenticità il sentimento popolare verso la Madonna del Soccorso.
L’accompagnamento musicale sarà affidato a Vincenzo Cuffaro, che eseguirà brani per chitarra classica, creando un sottofondo sonoro capace di dialogare armoniosamente con parole e immagini.
A concludere la serata sarà il contributo video di Antonello Licata, “Mio padre, Sciacca e la Madonna del Soccorso”, un racconto intimo e personale che unisce memoria familiare, devozione e appartenenza alla comunità.
Un appuntamento che si annuncia carico di significato, capace di unire spiritualità, arte e memoria collettiva nel segno della Madonna del Soccorso.

Condividi
Pubblicato da