Si apre con un doppio appuntamento culturale il “Natale con Goya” al Teatro Popolare Samonà di Sciacca. Sabato 20 dicembre è prevista l’inaugurazione della mostra “Francisco Goya, l’artista della libertà. Tra verità e satira”, nuovo progetto firmato Mediterranea Arte, la realtà che negli ultimi mesi ha rilanciato il Samonà come polo espositivo della Sicilia occidentale.
Il vernissage sarà aperto al pubblico alle 19.30, mentre alle 21 il teatro ospiterà un evento speciale che affiancherà arte e spettacolo: il cabarettista Massimo Spata si esibirà accompagnato dall’intrattenimento musicale de “Le Violiniste Chic”. Il biglietto cumulativo per mostra e spettacolo è fissato a 15 euro (12 euro il ridotto) e può essere acquistato tramite Ticketone.
La mostra dedicata a Goya resterà visitabile per un mese. Esposti 80 fogli incisi in acquaforte e acquatinta dal forte contenuto satirico verso il potere monarchico spagnolo, opere risalenti alla fine del Settecento e presentate per la prima volta in Italia. Accanto alle incisioni, anche quattro dipinti, tra cui l’Apoteosi di Santa Caterina. Curano l’esposizione Mery Scalisi e Alessia Zanella.
Intanto si avvia alla conclusione la mostra “Caravaggio, tra l’oscurità e la luce”, curata da Denis De Paoli con Giulia D’Achille ed Elia Pilati, che chiuderà il 14 dicembre. Numerose le prenotazioni per gli ultimi giorni di apertura.



