Cultura & Spettacolo

Violenza sulle donne, testimonianze e riflessioni con la procuratrice Maligno (Video)

Si è svolto oggi pomeriggio presso il Circolo Garibaldi di Sciacca, il convegno promosso dal Kiwanis International – Club Sciacca Terme, guidato dalla presidente Virginia Sammarco. L’incontro, dedicato a testimonianze e riflessioni su temi di grande attualità, ha richiamato un pubblico attento e numeroso.

Tra i relatori sono intervenuti la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca, Carmela Bacino, l’avvocato del Movimento Forense di Sciacca Domenico Cicchirillo, la già magistrata di Cassazione Mirella Agliastro e la procuratrice capo della Procura di Sciacca, Maria Teresa Maligno.

La procuratrice Maligno ha approfondito il funzionamento del Codice Rosso, soffermandosi sull’impianto normativo introdotto nel 2019 che ha ridefinito e ampliato l’ambito dei reati di genere. Nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di strumenti rapidi e incisivi per proteggere le vittime di violenza e ha richiamato l’attenzione sulla responsabilità delle istituzioni nel garantire interventi tempestivi.

La magistrata Agliastro ha invece tracciato un ampio excursus storico illustrando il passaggio dal patriarcato tradizionale alle dinamiche di neo-maschilismo riscontrabili nella società attuale. Una riflessione che ha offerto al pubblico un quadro chiaro dei mutamenti culturali che accompagnano l’evoluzione normativa.

Il convegno, moderato dal giornalista Giuseppe Pantano, ricco di contributi autorevoli, ha confermato l’impegno del Kiwanis Club Sciacca Terme nel promuovere momenti di approfondimento e sensibilizzazione su temi centrali per la vita sociale e civile della comunità.

Condividi
Pubblicato da