17.2 C
Comune di Sciacca

Festa della Vela Latina al Circolo Nautico “Il Corallo” con il Trofeo “Pisci Re”

Pubblicato:

Pronostico rispettato ieri a Sciacca con la vittoria di “Vichinga” nella categoria Lance del quinto Trofeo “Pisci Re”, gara di Vela Latina, organizzata dal circolo nautico Il Corallo “Mimmo Marchica”. La gara si è svolta nello specchio antistante il porto con la partecipazione di nove imbarcazioni (gozzi con un albero e vela triangolare). Complessivamente, trenta gli equipaggi provenienti dalla Campania e dalle province siciliane di Siracusa e Trapani. Una barca arrivava da Menfi. Le altre di Sciacca.

Classifica ufficiale. Categori Gozzi: 1° Mastro Ciccio, 2° Scilla, 3° Pisci Re.  Categoria Lance: 1° Vichinga lll, 2° Rosio, 3° Nica. Il Trofeo è andato all’imbarcazione che ha vinto per tre volte, ossia Vichinga lll di Daniele Liistro (undici anni).

Fra le attrazioni l’imbarcazione “Mizar” ,unico “Schifazzo” esistente navigante, di ben 108 anni, di 14 metri, armato a vela latina, dell’armatore Patrizio Florio Alagna di Marsala. Questo “Schifazzo” è stato usato per diversi film. Grande soddisfazione per il presidente del “Corallo”, Franco Galluzzo e per il direttore tecnico, Enzo Assenzo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img