Una lettera, ricevuta nelle scorse ore, conferma che Giuseppe Sanfilippo, dei Leoni Sicani, sarà tra i 10.001 tedofori del Viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. Il messaggio, firmato dal comitato organizzatore, lo invita a “entrare nella storia dei Giochi” e a prendere parte a “un racconto collettivo fatto di emozioni, condivisione e orgoglio italiano”.
Il margheritese ha commentato la notizia in un lungo post su Facebook, raccontando la portata personale di questo traguardo. “Lo sport come dico sempre mi ha cambiato la vita e a 20 anni, da quando tutto è iniziato, il destino, il buon Dio, mi ha regalato l’onore incredibile di essere fra i tedofori che porteranno la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026”, ha scritto spiegando di star realizzando “solo in queste ore cosa significa, un’opportunità che pochi al mondo hanno avuto”.
Guardando ai vent’anni di attività sportiva che lo hanno portato fin qui, Sanfilippo ha ricordato: “20 anni di gioie, delusioni, pianti, sacrifici, sogni… lo sport mi ha aiutato a crescere sotto tutti i punti di vista… Ho imparato che la dignità personale vale più di qualunque premio”. E la lettera ricevuta – racconta – “mi ripaga delle delusioni, dei pugni in faccia, che quotidianamente ho preso in questi anni senza mai mollare o abbassare la testa”.
Il 16 dicembre ad Agrigento porterà la fiamma olimpica rappresentando, come scrive, “la mia terra, la mia squadra, lo sport che ho avuto il privilegio di praticare, promuovere e raccontare”.



