12.6 C
Comune di Sciacca

Hockey su carrozzina elettrica, oggi tornano in campo i Leoni Sicani impegnati nella serie A1

Pubblicato:

Al via il campionato di hockey in carrozzina dei Leoni Sicani. Sarà un esordio tutt’altro che semplice quello del ritorno dei siciliani in Serie A1, che questo fine settimana, faranno visita ai pluri scudettati Thunder Roma (la partita è in programma oggi) e domani saranno ospiti dell’Albalonga di Albano Laziale squadra di grande tradizione e blasone. Giunto al suo decimo campionato, il team di hockey in carrozzina che ha sede a Santa Margherita di Belice,  ha saputo in questi anni mettere insieme persone con disabilità motorie provenienti da tutto il territorio delle Terre Sicane, conquistando risultati di grande prestigio sia in Italia che all’estero.

Una trasferta romana complicata, ma che può diventare un trampolino di lancio per affrontare al meglio un girone che entrerà nel vivo soltanto nel 2020. I Leoni infatti rientrando da Roma torneranno in campo a fine febbraio contro i Blue Devils Genova, per poi ospitare tra marzo e aprile gli Sharks Monza, e le gare di ritorno con i Thunder e Albalonga. Poi sarà la volta della trasferta al nord Italia subito dopo Pasqua, in cui i giallo verdi affronteranno stavolta fuori casa Monza e Genova, e per la prima volta assoluta i Warriors Viadana, con cui chiuderanno il campionato in Sicilia il 3 di maggio 2020. Solo allora si potranno fare i conti in un girone che vedrà sei squadre darsi battaglia per raggiungere le prime tre posizioni che sanciscono la qualificazione ai play off scudetto di Lignano Sabbiadoro, e che allo stesso tempo dovranno evitare a tutti i costi l’ultima posizione in classifica che decreta di fatto la retrocessione in A2.

Questi gli atleti della rosa 2019/20: Giuseppe Sanfilippo (capitano) di Santa Margherita di Belice, Francesca Massimino, Aurelio Licari e Maria Pia Mendolia di San Giuseppe Jato, Giuseppe Pozzo di Menfi, Luca Garofalo, Caterina Crapanzano, Francesca Nicolosi e Giuseppe Bivona di Sciacca, Giuseppe e Ignazio Capizzo di Salemi, ed Emiliano Zerilli di Marsala che torna nei Leoni Sicani dopo un paio di stagioni di pausa forzata.

Lo staff tecnico è composto da Filippo Galluzzo, Salvatore Sanfilippo, Mario Macaluso, Antonino Capizzo, Maria Grazia Ciaccio, Rosario Di Vita e Vincenzo Guzzardo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img