Il Bologna dovrà fare a meno del suo allenatore Vincenzo Italiano per almeno una settimana. Il tecnico riberese,è infatti ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, nel reparto di pneumologia diretto dal professor Stefano Nava, per curare una polmonite di probabile origine batterica.
A comunicarlo è stata la stessa società con una nota ufficiale:
«Nella giornata di ieri Vincenzo Italiano è stato ricoverato nel reparto di pneumologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi a causa di una polmonite a verosimile eziologia batterica (non dovuta a Covid) per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica».
Secondo quanto riportato dal club, Italiano resterà ricoverato per circa cinque giorni e la situazione clinica è «in lento miglioramento». Saranno diffusi aggiornamenti nei prossimi giorni.
Durante la sua assenza, la guida della squadra sarà affidata al vice allenatore Daniel Niccolini, che dirigerà i rossoblù nella trasferta di Europa League contro lo Steaua Bucarest e nella sfida di campionato a Firenze contro la Fiorentina.
Domenica scorsa Italiano era regolarmente in panchina a Cagliari, dove il Bologna ha ottenuto un importante successo per 2-0, senza mostrare sintomi evidenti. Solo nella giornata di lunedì, concessa di riposo alla squadra, il tecnico ha manifestato un quadro clinico che ha reso necessari ulteriori accertamenti e il successivo ricovero ospedaliero.
Al momento non si registrano altri casi o sintomi nello spogliatoio rossoblù e non vi è alcuna correlazione con il Covid.
L’obiettivo è permettere a Vincenzo Italiano di recuperare pienamente prima di tornare in panchina. Le condizioni, secondo quanto trapela, sono in miglioramento, e l’allenatore potrebbe rientrare alla guida del Bologna già nella prossima settimana, compatibilmente con l’evoluzione del quadro clinico.