14.3 C
Comune di Sciacca

Bologna, l’allenatore riberese Vincenzo Italiano ricoverato per polmonite

Pubblicato:

Il Bologna dovrà fare a meno del suo allenatore Vincenzo Italiano per almeno una settimana. Il tecnico riberese,è infatti ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, nel reparto di pneumologia diretto dal professor Stefano Nava, per curare una polmonite di probabile origine batterica.

A comunicarlo è stata la stessa società con una nota ufficiale:

«Nella giornata di ieri Vincenzo Italiano è stato ricoverato nel reparto di pneumologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi a causa di una polmonite a verosimile eziologia batterica (non dovuta a Covid) per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica».

Secondo quanto riportato dal club, Italiano resterà ricoverato per circa cinque giorni e la situazione clinica è «in lento miglioramento». Saranno diffusi aggiornamenti nei prossimi giorni.

Durante la sua assenza, la guida della squadra sarà affidata al vice allenatore Daniel Niccolini, che dirigerà i rossoblù nella trasferta di Europa League contro lo Steaua Bucarest e nella sfida di campionato a Firenze contro la Fiorentina.

Domenica scorsa Italiano era regolarmente in panchina a Cagliari, dove il Bologna ha ottenuto un importante successo per 2-0, senza mostrare sintomi evidenti. Solo nella giornata di lunedì, concessa di riposo alla squadra, il tecnico ha manifestato un quadro clinico che ha reso necessari ulteriori accertamenti e il successivo ricovero ospedaliero.

Al momento non si registrano altri casi o sintomi nello spogliatoio rossoblù e non vi è alcuna correlazione con il Covid.

L’obiettivo è permettere a Vincenzo Italiano di recuperare pienamente prima di tornare in panchina. Le condizioni, secondo quanto trapela, sono in miglioramento, e l’allenatore potrebbe rientrare alla guida del Bologna già nella prossima settimana, compatibilmente con l’evoluzione del quadro clinico.

Con un post Facebook anche il primo cittadino di Ribera, Matteo Ruvolo ha espresso la sua vicinanza al concittadino:

“Anche e soprattutto – ha scritto il sindaco – in questo momento particolare, tutta Ribera è vicina a mister Vincenzo Italiano.

Seguiamo con affetto le notizie sul suo stato di salute e gli rivolgiamo un grande abbraccio e l’augurio più sincero di prontissima guarigione.

Forza Vincenzo, la tua amata città ti è accanto e ti aspetta presto in piena forma!”

Articoli correlati

Articoli Recenti