18.7 C
Comune di Sciacca

Scherma, la Discobolo Sciacca in Toscana: Mantegna e Figlioli sfiorano la finale

Pubblicato:

La Discobolo Sciacca in Toscana per la II prova di qualificazione ai Campionati Italiani Giovani e ai Campionati Assoluti. Nelle categorie Under 20 di sciabola maschile e femminile con 850 atleti in pedana, c’erano i due giovanissimi saccensi Tommaso Rossi e Sofia Figlioli, che hanno poi gareggiato anche nella categoria Assoluti.


Nelle due competizioni Tommaso Rossi ha concluso la sua gara ai gironi, pagando lo scotto dell’inesperienza. Avrebbe potuto portare a casa in totale 5 vittorie, tre nei Giovani e due negli Assoluti, invece le sconfitte di misura (5/4), lo hanno fermato.
Meglio Sofia Figlioli, che nella fase a gironi Giovani centra tre vittorie che la portano ad affrontare la seconda parte delle eliminazioni dirette e a chiudere nella classifica finale al 41° posto, ancora una volta il miglior risultato siciliano.
Negli Assoluti gareggiava anche Siria Mantegna, che alla fine dei gironi risultava essere la numero 1 della gara, con un percorso netto di sole vittorie. Un black out nella diretta la porta a una sconfitta per l’ingresso nel tabellone dei 32, un risultato che compromette irrimediabilmente il percorso netto fatto fino a quel momento.
Anche Sofia Figlioli nella gara Assoluta supera la fase a gironi, ma si ferma nel tabellone pe l’ingresso nei 64.
“Alcune volte la scherma ti regala tantissime soddisfazioni – commenta il tecnico Pippo Vullo – ma tantissime volte, pur avendo la vittoria a portata di mano non riesci a coglierla per tanti motivi. Siamo consapevoli che il percorso per gli Assoluti si fa ancora più difficile, dobbiamo rimboccarci le maniche e provare a risalire la china per centrare le qualificazioni che sono alla nostra portata”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img