14.3 C
Comune di Sciacca

Trofeo Kamaraton fotosub, premi e menzioni per Tirnetta

Pubblicato:

Il Trofeo Kamaraton fotosub porta nuovi riconoscimenti e soddisfazioni con la pubblicazione ufficiale delle classifiche e delle menzioni speciali. Il concorso ha premiato diverse immagini subacquee, valorizzando sia l’aspetto tecnico sia quello espressivo della fotografia subacquea.

Classifica Reflex Grandangolo del Trofeo Kamaraton fotosub

Nella categoria Reflex Grandangolo del Trofeo Kamaraton fotosub il primo posto è stato assegnato a Santo Tirnetta con l’opera Orate.
Secondo classificato Davide Lombroso con Ambiente, mentre il terzo posto è andato a Stefano Cerbai con Luca e Pietro.
Sempre a Stefano Cerbai è stata attribuita anche una menzione speciale per l’immagine L’Eco del Silenzio.
Secondo la motivazione della giuria, la fotografia non si limita a documentare un’esplorazione tecnica, ma riesce a evocare un senso di sospensione temporale, richiamando il fascino della storia sommersa.

Premiazione all’Eudi Show di Bologna

La cerimonia di premiazione del Trofeo Kamaraton fotosub è prevista a Bologna, in occasione dell’Eudi Show, la fiera dedicata alla subacquea, in programma sabato 21 febbraio. Un appuntamento che rappresenta un ulteriore momento di visibilità per i fotografi premiati.

Nuova menzione per Tirnetta nella categoria macro

Oltre al risultato nella categoria grandangolo, è arrivato un altro riconoscimento per Santo Tirnetta, che ha ottenuto una menzione speciale al concorso fotosub del 2° Trofeo Kamaraton nella categoria macro.
La fotografia, intitolata L’Architettura del Dettaglio Macro, è stata premiata per l’eccellenza tecnica nella gestione di una ripresa particolarmente complessa.
La giuria ha evidenziato la precisione nel controllo della profondità di campo, che consente di isolare la struttura corneale del cefalopode e rendere leggibile la trama dei cromatofori.
Determinante anche la nitidezza del piano focale sulla pupilla e il controllo della rifrazione luminosa sott’acqua. Elementi che, secondo la recensione, trasformano un dettaglio biologico in una composizione visiva di forte impatto, capace di valorizzare la biodiversità marina attraverso una lettura quasi astratta dell’immagine.

Un doppio riconoscimento al Trofeo Kamaraton fotosub

I risultati del Trofeo Kamaraton fotosub confermano dunque un doppio riconoscimento: il piazzamento nella classifica grandangolo e la menzione speciale nella macro. Due risultati che testimoniano la qualità tecnica e artistica delle immagini premiate.
La premiazione a Bologna rappresenterà ora l’occasione conclusiva di questa edizione del concorso, segnando un ulteriore traguardo per i fotografi selezionati e per le opere che hanno saputo distinguersi nella fotografia subacquea.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti