17 C
Comune di Sciacca

Concluso progetto di educazione alimentare e stili corretti di vita, la scuola media Rossi si dota di un parking bike

Pubblicato:

Sani e corretti stili alimentari in stretta relazione all’attività motoria: Gli alunni della classe II E della Scuola Secondaria di 1°grado dell’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”, nell’anno scolastico 2015/16, hanno partecipato al progetto di educazione alimentare “Facefood”, promosso dagli operatori dell’ASP e della SOAT di Sciacca.

In riferimento alla richiesta di progettare qualcosa che potesse migliorare gli intenti posti dal programma di educazione alimentare, gli alunni hanno pensato ad una soluzione operativa alquanto significativa: l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per recarsi a scuola.

Tale ipotesi trovava un riscontro positivo nella realtà in quanto la “Perriera”, zona in cui è ubicata la scuola, è pianeggiante e facile da raggiungere con questo mezzo. Quindi hanno realizzato un compito di realtà dal titolo: “Parking bike … Rossi” che consisteva nella progettazione di un parcheggio per biciclette da realizzare nello spazio esterno dell’Istituto. Dopo un’indagine preliminare condotta tra gli alunni dell’Istituto per quantificare quanti di loro possedevano una bicicletta, si è passati alla fase operativa articolatasi, prima nella scelta dell’area dove posizionare il parking e, poi nella misurazione di tale zona per elaborare un vero e proprio progetto del parking su carta in scala 1:50. Il compito di realtà si è concluso con indagini di mercato, condotte in rete, tra aziende fornitrici di parking per biciclette. Tutto il lavoro svolto dagli alunni è stato poi sintetizzato in una lettera di richiesta al sindaco del tempo, Fabrizio Di Paola nella speranza di essere ascoltati ed accontentati.

Oggi, a distanza di tre anni, il progetto ha visto il suo completamento.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img