11.5 C
Comune di Sciacca

Dal primo luglio riaprirà la Calcestruzzi Belice, Baglio: “Onore a questi undici lavoratori che hanno protetto la loro azienda”

Pubblicato:

C’era presente anche Luigi Castiglione, uno degli undici lavoratori della Calcestruzzi Belice all’incontro al Ministero degli Interni che si è svolto oggi pomeriggio a Roma tra il vice ministro Filippo Bubbico, il prefetto Ennio Maria Sodano, direttore dell’Agenzia Nazionale dei beni confiscati alla mafia e i rappresentanti sindacali della Cgil, a partire da Vito Baglio, segretario provinciale della Fillea-Cgil. C’era anche Matilde Pirrera, responsabile per la Sicilia dell’Agenzia dei beni confiscati alla mafia.

Castiglione in rappresentanza della forza lavoro ha voluto prendere parte al decisivo incontro che ha ridato speranza a questi undici lavoratori che durante questi mesi, impantanati nelle lungaggini burocratiche e giudiziarie, avevano dapprima visto chiudere la Calcestruzzi e successivamente perdere incredibilmente anche il proprio posto di lavoro. Un’attesa lunghissima durata cinque mesi e che finalmente ha prodotto la decisione tanto sperata: l’azienda belicina riaprirà a luglio.

Questa è la notizia più importante maturata nel corso dell’incontro che ha portato alla firma di un accordo tra l’Agenzia che si occupa della gestione dell’azienda che a dicembre scorso era stata dichiara fallita, il Ministero e le sigle sindacali.  Anche i dipendenti dell’azienda che erano stati licenziati torneranno al loro posto di lavoro, lo ha affermato Vito Baglio che abbiamo raggiunto telefonicamente subito dopo l’incontro terminato soltanto nella tarda serata: “Va dato atto – ha detto Baglio – alla grande tenacia di questi lavoratori che hanno atteso e vegliato sul proprio posto di lavoro salvaguardando la propria azienda”.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img