15.9 C
Comune di Sciacca

Salta la sezione ceramica al Liceo Artistico, la preside difende la scelta degli alunni

Pubblicato:

Non ci sta la dirigente scolastica, Giovanna Pisano a far passare il messaggio che il tradizionale corso di ceramica del Liceo Artistico “Bonachia” di Sciacca non esisterà più dal prossimo anno per mancanza del numero di iscritti. La preside ci tiene a precisare la vicenda che ha a che fare con la normale offerta formativa dell’Istituto che comprende un biennio di studio comune per tutti gli studenti e infine, l’ultimo triennio con un indirizzo di specializzazione che consente agli alunni di poter scegliere tra le varie alternative possibili. “Non possiamo ovviamente formare delle classi composte da pochi allievi – ha spiegato la preside – pertanto si formano le sezioni di indirizzo scelte dalla maggioranza”.

Ieri la preside ha incontrato gli alunni, i genitori e dopo la riunione si è deciso di formare due indirizzi seguendo le preferenze espresse, uno di arti figurative che come spiega la preside “è onnicomprensivo di tutti i laboratori dalla ceramica, all’arte del corallo e del tessuto”, mentre l’altro indirizzo prescelto è quello di architettura e arte del design.

Una scelta rimessa alla volontà degli studenti che magari, guardano in prospettiva al loro futuro che visto le statistiche e i dati sul lavoro, vedono sempre più giovani emigrare per trovare lavoro. Sciacca sarà pure la città della ceramica, ma gli alunni guardano al loro futuro giustamente ad ampio raggio.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img