LATEST ARTICLES

Tavolo imposta di soggiorno convocato per il 20 aprile , il primo di Fabio Termine

E’ stato convocato per il prossimo giovedì 20 aprile, il tavolo tecnico sull’imposta di Soggiorno 2023. E’ stato il sindaco Fabio Termine a convocare il tavolo e ad invitare tutti gli operatori turistici del territorio. Tavolo che in precedenza era stato sollecitato dal presidente della Commissione Bilancio, Filippo Bellanca

Al tavolo oltre che il sindaco e gli assessori, i due presidenti della Commissione consiliare Bilancio e Attività Produttive, vi saranno i rappresentanti del Mangia’s, del Verdura Resort, di strutture extralberghiere

di Confcommercio,l’associazione Sciacca turismo, Federalbeghi e Consorzio turistico.

Si tratta del primo tavolo tecnico sull’imposta che il sindaco Fabio Termine convoca dall’inizio del suo mandato.

Gli andrologi italiani a confronto a Catania su disfunzioni sessuali e tasso di natalità basso

0

Si svolgerà il 14 e il 15 aprile ad Acicastello, a Catania, l’edizione numero 24 del congresso regionale della Sia, la Società Italiana di Andrologia.
All’ordine del giorno saranno i nuovi trattamenti per contrastare il problema delle disfunzioni sessuali e del basso tasso di natalità.

Presidenti del congresso sono Paolo Panella e Salvatore Privitera, presidenti onorari Sebastiano Cimino e Michele Pennisi.

Saranno presenti Alessandro Palmieri e Pasquale Martino, rispettivamente presidente della Società Italiana di Andrologia e presidente della Società di Ecografia Urologica ed Andrologica (Sieun).

Il congresso si pone come obiettivo principale – hanno specificato Paolo Panella e Salvatore Privitera – di trattare le nuove modalità di cura delle più frequenti patologie andrologiche, rispetto alle esigenze di una società in continua evoluzione. All’inizio saranno analizzate le metodologie informatiche che oggi consentono la realizzazione della telemedicina, facendo soprattutto riferimento all’utilizzo dei social media e delle nuove tecnologie digitali. Saranno anche trattate le forme di sessualità considerate alternative”.

A causa – hanno aggiunto i presidenti del congresso – della denatalità registrata negli ultimi anni anche nel Meridione, saranno discusse le opzioni terapeutiche per una procreazione naturalmente assistita, in modo da ridurre, se possibile, il ricorso alle tecniche di fecondazione artificiale”.

Il congresso nasce dalla collaborazione tra l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania ed il Policlinico Universitario.

Saranno ben 200 gli specialisti presenti: urologi, endocrinologi, ginecologi, radiologi, radioterapisti, oncologi, medici di medicina generale, psichiatri, psicologi e biologi. Inoltre il congresso ospiterà un corso di aggiornamento per 30 infermieri professionali.

Nel pomeriggio di venerdì avrà luogo una sezione parallela del congresso, dedicata alla biopsia prostatica e chirurgica protesica per la disfunzione erettile.

Nel corso dei lavori – concludono i presidenti del congresso – verranno esaminate le opzioni terapeutiche delle più frequenti disfunzioni eiaculatorie e sarà analizzato l’impatto della pandemia sulla sessualità dell’uomo e sulla fertilità maschile”.

Porto di Sciacca al buio da 5 giorni, lo sfogo del consigliere Bono

La zona portuale di Sciacca risulta essere senza illuminazione da cinque giorni. Lo scrive oggi in una nota il consigliere comunale Calogero Bono che evidenzia: “Forse non si comprende bene il rischio che gli operatori del settore corrono la notte con il buio pesto per raggiungere le loro imbarcazioni per andare a lavorare. Senza contare che risulta anche che vi siano stati in questi giorni furti a bordo degli stessi pescherecci evidentemente approfittando del buio piu totale”.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia ha anche segnalato all’amministrazione comunale il disservizio e lo stesso riferisce che anche l’autorità marittima ha fatto altrettanto.
“Comprendo – aggiunge – che la competenza della manutenzione degli impianti portuali non è del comune di Sciacca, ma è sempre stata l’amministrazione comunale negli anni a prendersi cura della manutenzione spicciola, compresa quella del ripristino degli impianti da semplici corti circuiti, cioè quello che accade da qualche mese a questa parte”.
“Ci dispiace – conclude – dover rendere pubblico lo sfogo, ma cinque giorni al buio è davvero troppo per un semplice corto circuito”.

Lo Sciacca chiude al quarto posto, Dimino: “Obiettivo raggiunto” (Video)

0

“L’obiettivo di inizio stagione, quello della zona play off, è stato centrato. Adesso speriamo che si faccia di più anche se mi dicono di scricchiolii nella dirigenza”. E’ quanto afferma Enzo Dimino nell’ultimo appuntamento con “Il Calcio di Eccellenza”.

Lo Sciacca ha raggiunto la zona play off, ma l’appendice del campionato non ci sarà per la marcia inarrestabile di Nissa e Pro Favara. “Le prospettive dello Sciacca sono legate al badget – dice Dimino – che per puntare al salto di categoria non potrà essere inferiore a 400 mila euro. Anche la Nissa quando ha speso 200 mila euro non è riuscita a vincere il campionato”. Adesso occhi puntati sulla Juniores di Michele Interrante che domani cercherà di superare un’altra tappa verso la finale regionale di categoria.

Convenienza e qualità, inaugurato il Creo Kitchens di Sciacca (Video)

Cucine pensate per le case moderne: funzionali, innovative e belle. C’è tutto questo nel mondo Creo Kitchens che da ieri ha anche un nuovo store a Sciacca in via Lioni, 18.

L’imprenditore dell’arredamento Salvatore Gulotta ha così tagliato il nastro del nuovo showroom saccense che offre da un lato, la qualità del Gruppo Lube, azienda leader del mercato e dall’altro, prezzi molto competitivi.

Un brand giovane e innovativo quello di Creo che offre la possibilità ai clienti di comporre cucine in base alle proprie esigenze con finiture di qualità e il tipico gusto Made in Italy.

Il marchio Creo si caratterizza anche per le promozioni continue come quella al momento attiva, fino al 5 maggio: meta’ cucina in omaggio più in regalo una lavatrice e una asciugatrice.

(Publiredazionale)

Inaugurato una settimana fa e già danneggiato il parco giochi di Porto Palo

C’è voluta tanta buona volontà da parte di un gruppo di menfitani che hanno beneficiato della collaborazione di privati e imprese per realizzare il Parco a Colori di Porto Palo che nelle ultime ore è stato danneggiato.

Ovviamente provvederemo a ripararlo – dice il sindaco, Vito Clemente -. Mi piacerebbe però sapere quale è la soddisfazione nel distruggere ciò che gli altri realizzano, con tanta passione, tanto amore e tanti sacrifici? È troppo difficile rispettare ciò che è pubblico? I più grandicelli comprendano che sono giochi per bambini“.

Il gruppo dei cosiddetti “Volontari Citazionisti Visionari”, che si è costituito nel giugno 2023, con lo scopo di contribuire a dare bellezza alla fascia costiera e al centro urbano di Menfi, in poche settimane ha trasformato un parco giochi realizzato 8 anni fa ed abbandonato nel “Parco Giochi dei Colori”. Così lo hanno voluto chiamare in quanto il colore la fa da protagonista. Un’azione, quella dei volontari, che non merita l’inciviltà di chi lo ha già danneggiato

Incidente sulla statale 118, ferito un centauro di Sambuca

E’ stato trasferito d’urgenza in elisoccorso in un ospedale di Palermo, il giovane motociclista di Alessandria della Rocca, rimasto ferito nello scontro sulla statale 118.

Per cause ancora in fase di accertamento, la moto Suzuki, guidata dal 33enne originario di Sambuca di Sicilia, ha impattato con una Fiat Panda guidata da un’ottantenne del posto.

Sul posto i mezzi di soccorso e l’elisoccorso per il trasferimento d’urgenza. Le condizioni del centauro sarebbero gravi. Illeso l’ottantenne.

La Margheritese batte l’Alcamo ed è a un passo dal campionato di Promozione (Video)

0

La Margheritese vince 5-3 con l’Alcamo e conquista la finale dei play-off del girone A per il campionato di Promozione.
Dopo soli 3 minuti a passare in vantaggio è l’Alcamo con Di Giuseppe su calcio di rigore.
La Margheritese reagisce e sale in cattedra trascinata dal bomber Leonardo Zinna che segna una quaterna di reti dopo l’1-1 realizzato da Messina.
Partita perfetta degli uomini di mister Geraldi che giocano con determinazione in tutti i reparti.
Il primo tempo finisce 3-1 per la Margheritese. Le altre due reti di uno strepitoso Zinna portano sul 5-1 i biancorossi.
Sul finale é torello e ovazione ad ogni tocco di palla di capitan Quinci e compagni.
Sul finale l’Alcamo realizza due reti e la partita si chiude 5-3 per la Margheritese.
Adesso, per il passaggio diretto nel campionato di Promozione si deve disputare la finale spareggio tra la Margheritese e la vincente dei play-off del girone B della Prima categoria. Alla fine è festa grande e cori con tutta la squadra ad esultare sotto la tribuna invasa da tantissimi tifosi bianco-rossi. Ultras, famiglie con bambini hanno colorato di bianco-rosso gli spalti della struttura sportiva di Castellammare del Golfo.
Una bella pagina di sport e il sogno di approdare in Promozione, dopo lo storico risultato del 1983.

Francesco Sciara

Catanesi mattatori a Sciacca del Trinacria Triathlon con 256 partecipanti

Come era nelle previsioni il catanese Antonio Limoli si è aggiudicato oggi a Sciacca il Trinacria Triathlon. Aveva vinto anche l’edizione del 2023 e quest’anno vestirà i colori della nazionale ai Mondiali di Triathlon Medio a Samorin.

Al secondo posto Daniele Gambitta e terzo Luca Giammona, anche loro di Catania. In campo femminile prima la catanese Cristina Ventura che ha preceduto la maltese Julian Samantha e la catanese Mariana La Colla.

Ben 256 i partecipanti alla gara, a questo sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.

Come percorso principale un tratto della strada statale 115. Il mare mosso ha determinato un ritardo di circa mezzora nell’avvio della gara di nuoto. L’evento, organizzato dalla Multisport Catania, ha avuto il patrocinio del Comune di Sciacca, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’assessorato regionale Sport, Turismo e Spettacolo.

E’ stato necessario chiudere, per tutta la durata della gara, un tratto della statale 115. Per il resto interessati dal percorso la provinciale 76, da Sovareto fino all’immissione sulla statale 115; la 115 dall’ingresso di Sciacca fino alla rotonda Sant’Anna. I servizi delle forze dell’ordine hanno garantito un sereno svolgimento della manifestazione.

Nella foto, il vincitore Antonio Limoli e la Multisport Catania

Il tenore Di Leo del Toscanini di Ribera trionfa al concorso internazionale “Di Stefano”

Il tenore Samuele Di Leo, studente della classe di canto del professore Filippo Adami al Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, ha raggiunto l’apice della sua carriera vincendo la XIX edizione del prestigioso concorso internazionale “Giuseppe Di Stefano” di Trapani.

Riconoscimento artistico e premi

La vittoria è arrivata per la sua interpretazione magistrale del ruolo di Tamino nell’opera “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart. Questa straordinaria performance sarà protagonista della stagione del Festival del Luglio Musicale Trapanese 2024, con due spettacoli previsti il 24 e 26 luglio.Inoltre, a Samuele Di Leo è stato conferito il “Premio Speciale Amici della Musica di Alcamo”, riconoscimento ulteriore della sua eccezionale abilità e talento nel mondo dell’opera.

Eccellenza della Scuola di Canto del Conservatorio Arturo Toscanini

Questa vittoria non è solo un trionfo personale per Samuele Di Leo, ma anche un ulteriore attestato dell’alto livello didattico e artistico della Scuola di Canto del Conservatorio Arturo Toscanini. È la seconda volta consecutiva che uno studente della scuola si aggiudica il prestigioso Premio Di Stefano, dopo la vittoria del soprano Sara Semilia nel 2023.

Conclusioni

Il successo di Samuele Di Leo è una testimonianza della dedizione e dell’eccellenza della formazione offerta dal Conservatorio Arturo Toscanini. La sua vittoria è un momento di grande orgoglio per l’istituzione e una conferma della sua posizione di rilievo nel panorama musicale internazionale.

Rifiuti nella fontana di piazza San Vito e si blocca il motore, era tornata in funzione da pochi mesi

E’ stato l’assessore Francesco Dimino con grande dispiacere a raccontare su Facebook quanto accaduto alla fontana di piazzetta San Vito. Fontana rimasta inattiva per anni e che pochi mesi fa, l’amministrazione comunale di Sciacca aveva attivato

“Ieri notte – scrive l’amministratore su Facebook – siamo stati allertati da segnalazioni che la fontana stava perdendo acqua. Stamattina, all’alba, mi sono recato sul posto per verificare di persona la situazione. Purtroppo, quello che ho trovato è stato alquanto sconcertante: qualcuno ha deciso di buttare rifiuti nella fontana, bloccando lo scarico e causando il surriscaldamento del motore. Attualmente la fontana è spenta e ci auguriamo che non vi siano danni irreparabili al motore”.

Un segno di inciviltà che rischia, insomma di vanificare il lavoro fatto.

“È un gesto irresponsabile – ha aggiunto Dimino – e senza senso, che danneggia il patrimonio della nostra città e ne compromette la bellezza.Non possiamo permettere che l’idiozia di alcuni rovini il nostro patrimonio comune. Continueremo a lottare per preservare e valorizzare la bellezza della nostra città, perché la bellezza vincerà sempre sulla bruttezza e sull’ignoranza”.

Benfari: “Ha ragione Monte, i lavori al Samonà non serviranno a nulla” (Video)

Dopo l’intervento dell’ex assessore Salvatore Monte sugli ultimi recenti lavori della sala del teatro Samona’, abbiamo chiesto un commento all’architetto Michele Benfari, ex Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento.

La sala, originariamente prevista da Samona’ come sala stampa, e’ stata oggetto di un intervento di completamento da parte della Regione costato circa un milione di euro, che ha portato anche ad un cambio della sua destinazione d’uso pensata come una piccola arena da 100 posti per piccoli spettacoli e rappresentazioni delle compagnie locali.

Lavori che secondo Monte, ex assessore allo spettacolo, non sarebbero per nulla funzionali.

Dello stesso avviso anche l’architetto Benfari: “Ha ragione l’ex assessore Salvatore Monte – ha affermato Benfari – i lavori non serviranno a nulla”.