26.5 C
Comune di Sciacca

Torna a casa l’arcivescovo Damiano dopo il brutto incidente dello scorso maggio

Pubblicato:

Dopo tre mesi di degenza e riabilitazione, l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano, ha annunciato il suo rientro.

A comunicarlo è stato lo stesso in un messaggio indirizzato ai presbiteri dell’Arcidiocesi, con il quale ha espresso gratitudine per la vicinanza ricevuta e condiviso la gioia di poter riprendere, gradualmente, il suo ministero.

L’arcivescovo di Agrigento era rimasto coinvolto in un incidente stradale il 25 maggio scorso. Nel sinistro, sono rimasti feriti padre e figlio di Ribera in maniera più grave. Entrambi sono stati dimessi e sono tornati a casa.

“Ringraziandovi per le vostre premure e il vostro accompagnarmi con la preghiera in questi tre mesi di degenza – ha scritto – vi comunico che domani mattina sarò dimesso e trascorrerò qualche giorno a casa.

La riabilitazione sta dando i suoi frutti e, prudentemente, cammino senza bisogno di ausili; certo non potrò riprendere subito i ritmi abituali. Rientrerò in episcopio il 3 settembre e il 6 presiederò la celebrazione eucaristica nella Dedicazione della chiesa Cattedrale. Con il salmista preghiamo: «Il Signore ama il suo popolo, incorona i poveri di vittoria». Dio onnipotente e misericordioso benedica voi e le comunità a voi affidate”.

Il ritorno di monsignor Damiano sarà segnato da due appuntamenti significativi nella Cattedrale di San Gerlando.

Il 5 settembre, vigilia della Solennità della Dedicazione e anniversario della sua consacrazione episcopale, alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera. Il 6 settembre, invece, alle ore 20, l’arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica della Dedicazione della Basilica Cattedrale, chiesa madre dell’Arcidiocesi e segno di unità per l’intera comunità ecclesiale agrigentina.

Il ritorno dell’arcivescovo rappresenta un momento di gioia e di speranza per la Chiesa agrigentina, che in questi mesi ha accompagnato con la preghiera il suo pastore.

Articoli correlati

Articoli Recenti