22.6 C
Comune di Sciacca

Emergenza Covid-19, le associazioni sportive di Sciacca chiedono il sostegno del Comune

Pubblicato:

Le restrizioni dettate dall’emergenza Covid-19 non hanno colpito soltanto le imprese, ma anche le associazioni sportive. I sodalizi stanno vivendo con difficoltà la chiusura delle proprie attività. Uno dei problemi più gravi riguarda la difficoltà di ottemperare al pagamento del canone di locazione, considerando che i vari decreti emanati dal governo prevedono sostegni economi alle imprese ma non c’è nessun riferimento ad aiuti economici destinati alle attività sportive.

Per tale motivo alcune associazioni sportive saccensi, Asd Mambo King’s, Asd Discobolo Sciacca, Passione Tennis Sciacca, New Body Sping, Manuela Dance Academy, Culturale di Danza Pluma, Sciacca Soccer, Icaro Basket Sciacca, L. A. Danza Sciacca, C. Fisicamente, Space Gym, Nanà Gulino Academy, Volley Club Sciacca, Sakura e la Ippon Karate Lentini, a seguito di una riunione in video conferenza, hanno deciso di scrivere alle autorità locali chiedendo di farsi portavoce nelle sedi nazionali e regionali della richiesta delle Asd di essere equiparate alle imprese così da poter godere degli stessi benefici in questo momento particolarmente difficile.

Un’altra grave preoccupazione emersa dalla riunione riguarda la futura ripresa delle attività. La preoccupazione scaturisce dalla consapevolezza che esiste il rischio concreto che non tutte le Asd avranno la forza di rimettersi in piedi dopo questa prima fase di emergenza. Le prossime fasi, nell’ottica di un graduale ritorno alla normalità, prevedranno il protrarsi di misure di distanziamento sociale in alternativa all’uso di mascherine adeguate chiaramente incompatibili con la pratica di alcune attività sportive.

In virtù dell’importanza che detiene lo sport nella nostra società è necessario, pertanto, provvedere tempestivamente all’adozione di misure di sostegno volte ad evitare la scomparsa o l’impoverimento di tutto il tessuto sportivo del nostro territorio e per tale ragione, le associazioni soortive saccensi chiedono al sindaco un incontro per individuare insieme delle iniziative a sostegno dello sport.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img