11.5 C
Comune di Sciacca

A Sambuca anche quest’anno arriva l’elicottero per i servizi antincendio

Pubblicato:

Anche quest’anno uno degli 8 elicotteri che opereranno in Sicilia durante la stagione estiva per i servizi antincendio farà base a Sambuca. Rimarrà sull’elisuperficie del centro Belicino 24 ore al giorno, pronto ad intervenire soprattutto nelle province di Agrigento e Trapani. 

Fondamentale la collaborazione tra il Corpo Volontari Protezione Civile di Sambuca, il Corpo Forestale e il Comune di Sambuca che hanno siglato un protocollo d’intesa che consente a quest’elicottero di rimanere stabilmente a Sambuca. L’elicottero resterà nell’elisuperficie gestita dai Volantari della Protezione Civile guidati da Francesco Guasto. L’arrivo dell’elicottero a Sambuca è previsto tra qualche giorno.

Intanto, l’Azienda Foreste Demaniali ha iniziato l’attività ed è in corso la predisposizione dei viali parafuoco. Si attende, invece, a metà giugno l’avvio dei servizi antincendio. Gli addetti opereranno in 15 postazioni dislocate ad Agrigento, Santa Margherita Belice, Burgio, Bivona, Santo Stefano, Cammarata, Licata, Casteltermini, Siculiana, Ribera, Sciacca, Cianciana e Grotte. Sono 21 le squadre impegnate e 25 le torrette di avvistamento.

Un lavoro, quello degli operatori addetti alle squadre antincendio boschivo, tutto finalizzato alla prevenzione dei roghi. Le torrette sono tutte posizionate in luoghi strategici per sorvegliare l’area boschiva da salvaguardare.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img