10.4 C
Comune di Sciacca

Altro naufragio nel Mediterraneo, disperse 30 persone

Pubblicato:

Sono 30 i dispersi nel naufragio di un barchino di migranti avvenuto nella notte secondo quanto riferito dalla Guardia costiera italiana. Sono 17 le persone tratte in salvo mentre il barchino si è capovolto durante il trasbordo delle persone sulla nave Froland.

Watch the Med – Alarm Phone aveva segnato al Centro Nazionale di coordinamento del soccorso marittimo di Roma, a quello maltese e a quello libico una barca con a bordo 47 migranti, in area SAR libica a circa 100 miglia dalle coste libiche.

Il velivolo «Ong Seabird 2» ha avvistato il barchino e ha inviato una chiamata di soccorso al mercantile «Basilis L» che ha confermato di dirigersi verso il barchino.

Il mercantile «Basilis L» comunicava di avere il barchino a vista, fermo alla deriva, e di avere difficoltà a soccorrerli a causa delle avverse condizioni meteo in zona. Altri tre mercantili sono stati inviati nel tratto.

Le operazioni di trasbordo dei migranti sono iniziate alle prime luci dell’alba da parte di uno dei quattro mercantili che avevano raggiunto il barchino in difficoltà. Durante le operazioni di soccorso da parte della motonave «Froland», il barchino durante il trasbordo dei migranti si e’ capovolto: 17 persone sono state soccorse e recuperate dalla nave mentre risultavano dispersi circa 30 migranti.

Le operazioni di ricerca dei migranti dispersi stanno continuando con l’ausilio dei mercantili presenti in zona e con l’ausilio di ulteriori due mercantili che stanno raggiungendo l’area di ricerca e col sorvolo di due assetti aerei Frontex.

L’intervento di soccorso, conclude la Guardia Costiera, è avvenuto «al di fuori dell’area di responsabilità Sar italiana registrando l’inattività degli altri Centri Nazionali di coordinamento e soccorso marittimo interessati per area».

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img