28.9 C
Comune di Sciacca

Avviati a Santa Margherita Belice i lavori del progetto “La pista dei percorsi”

Pubblicato:

Con la partecipazione ad un bando approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2015 per “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, il Comune di Santa Margherita di Belice si e’ aggiudicato il progetto di riqualificazione delle aree urbane degradate dello stesso comune per un importo complessivo 1.440.952 euro. Il preliminare è stato avviato dalla prima giunta guidata da Franco Valenti.

L’idea progettuale è un percorso ciclopedonale che, attraversando per circa tre km la città di Santa Margherita di Belice, garantisce il requisito di accessibilità di tutti gli spazi, anche ai soggetti diversamente abili, e ridisegna un nuovo modo di vivere la periferia.

Una mobilità alternativa che va a riqualificare il tessuto urbano e si sviluppa per tappe.
Ogni tappa è l’occasione per attivare servizi a carattere sportivo e di inclusione sociale per le esigenze della famiglia, per la cura dei bambini, dei giovani e degli anziani e potrà fungere da stimolo per l’insediamento di nuove attività imprenditoriali giovanili.

Lungo il percorso le aree verdi esistenti assumono un ruolo strategico nel processo di riqualificazione ambientale dell’idea progettuale. Il percorso attraversa, esplora, riqualifica, riorganizza e rammenda tali aree attivando la partecipazione dei cittadini alla manutenzione e alla cogestione dello spazio pubblico inteso come bene comune.

Il progetto nella sua integralità può trasformarsi in un eccellente strumento per la promozione della mobilità alternativa e dell’attività sportiva contribuendo a garantire uno sviluppo sostenibile ed un miglioramento della vita sociale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img