10.4 C
Comune di Sciacca

Caltabellotta supera il 75% di differenziata, il sindaco: “Incivile chi abbandona i rifiuti a Sciacca”

Pubblicato:

Il sindaco di Caltabellotta, Calogero Cattano, e l’assessore all’Ambiente, Michele Pipia, hanno fatto oggi un ampio resocontò dell’attività legata alla raccolta dei rifiuti e il bilancio e’ positivo con una percentuale di differenziata ad agosto che e’ stata del 75,13%.
“Un dato straordinario, soprattutto in considerazione del fatto – commentano Cattano e Pipia – che tali percentuali non venivano raggiunte a Caltabellotta e Sant’Anna da moltissimo tempo. L’attuale media annuale sulla percentuale di raccolta differenziata si attesta a poco meno del 72%, quindi ben al di sopra della soglia minima del 65% per l’ottenimento del riconoscimento di “Comune Virtuoso” con conseguente contributo di premialità, riconoscimento che non viene conferito a Caltabellotta da più di 10 anni. Si esprime un pizzico di orgoglio e di soddisfazione per l’operato dell’Amministrazione Comunale, tuttavia il ruolo principale nel raggiungimento di questi traguardi è di voi cittadini che, giorno dopo giorno, mostrate sensibilità alle problematiche ambientali e alle problematiche della raccolta dei rifiuti solidi”. Gli amministratori sperano in ulteriori miglioramenti, “perfezionando sempre di più le modalità di raccolta e le abitudini di differenziazione dei rifiuti.
Infatti, si registrano tuttora episodi di abbandono di rifiuti nelle campagne che circondano il centro abitato e in tal senso si sta cercando di eliminare quanto più possibile questo fenomeno tramite l’utilizzo di telecamere fisse e mobili e un maggiore controllo del territorio. È di qualche giorno fa, inoltre, la notizia, pubblicata su qualche testata giornalistica, di alcuni cittadini caltabellottesi sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo la SP 36 in territorio di Sciacca. Questa notizia ci ha davvero infastiditi – sottolineano Cattano e Pipia – in quanto tali comportamenti sono davvero incivili e indegni perché hanno messo in cattiva luce l’intera comunità caltabellottese e ciò anche e soprattutto in considerazione del fatto che, dati alla mano, in 16 mesi di gestione dei rifiuti di questa Amministrazione, non vi è stato un solo giorno in cui il servizio sia stato interrotto; non vi è stato un solo giorno in cui l’isola ecologica comunale sia rimasta chiusa, pertanto tali azioni risultano ancora più immotivate e incivili”. Gli ecologici amministratori concludono ringraziando gli operatori ecologici “che, giorno dopo giorno, contribuiscono in maniera determinante al raggiungimento dei suddetti risultati, e ciò soprattutto in considerazione del fatto che ad oggi il servizio viene svolto puntualmente con un numero di operatori nettamente inferiore al minimo previsto dal relativo piano di intervento”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img