16.9 C
Comune di Sciacca

Cento chili di pesce privo di tracciabilita’ sequestrato a Sciacca dai carabinieri

Pubblicato:

I carabinieri del Centro Anticrimine Natura Carabinieri Agrigento continuano i controlli a tutela della salute dei cittadini. Con il supporto dei servizi Veterinari dell’Asp 1 di Agrigento – Distretto di Sciacca, hanno effettuato una serie di controlli e ispezioni alle attività che somministrano alimenti al pubblico e sequestrato oltre 100 chili di prodotti ittici.
Nel corso dei controlli sono emerse una serie di criticità relative al corretto tracciamento degli alimenti e alla loro conservazione che ne hanno determinato il sequestro per la successiva distruzione a carico degli esercenti.
Gli oltre 100 i chili di prodotti ittici sottoposti a sequestro per mancata tracciabilità sono pari a un valore di circa 2.800 euro. Scattare anche sanzioni amministrative accertate per oltre 11.000 euro.
Per i prodotti sottoposti a sequestro adesso gli esercenti dovranno avviare le procedure di smaltimento secondo le normative vigenti.
Nel corso dei controlli i militari hanno anche dato agli esercenti le giuste indicazioni circa il corretto tracciamento degli alimenti, dei rifiuti e delle indicazioni previste dalla legge nell’esercizio della somministrazione di alimenti al pubblico, in particolare sulla indicazione degli allergeni e degli ingredienti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img