14.8 C
Comune di Sciacca

Chiesta condanna a 20 anni per Rosalia Messina Denaro, sorella di Matteo 

Pubblicato:

I pm della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, Piero Padova e Gianluca De Leo, hanno chiesto la condanna a 20 anni di carcere per Rosalia Messina Denaro, sorella maggiore del boss Matteo, accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione.

La donna è in carcere da marzo dell’anno scorso. Secondo gli inquirenti, avrebbe aiutato per anni il fratello a sottrarsi alla cattura e avrebbe gestito per suo conto la “cassa” della “famiglia” mafiosa e la rete di trasmissione dei “pizzini”, consentendo così al capomafia di mantenere i rapporti con i suoi uomini durante la sua lunga latitanza. 

Rosalia Messina Denaro è la moglie di Filippo Guttadauro che ha scontato 14 anni per associazione mafiosa ed è tuttora in carcere al cosiddetto “ergastolo bianco”.

Anche un’altra sorella dell’ex ricercato, Patrizia Messina Denaro, è in cella per mafia. A casa di Rosalia, a dicembre del 2022, nella gamba di una sedia, i carabinieri del Ros trovarono un “pizzino”, una sorta di cartella clinica del capomafia che li guidò alla scoperta della patologia di cui l’allora latitante soffriva. E, in seguito, all’arresto di Matteo Messina Denaro, avvenuto il 16 gennaio del 2023 davanti alla clinica La Maddalena di Palermo.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img