11.5 C
Comune di Sciacca

Il riberese Giuseppe Neri compie 109 anni, un traguardo che segna la storia siciliana

Pubblicato:

Giuseppe Neri compie oggi 109 anni ed è ufficialmente l’uomo più anziano della Sicilia, nonché vice-decano d’Italia. Un compleanno che va oltre il dato anagrafico e assume il significato di una testimonianza vivente di oltre un secolo di storia nazionale, attraversata con forza, lavoro e dignità.
A raccontare il valore di questo traguardo è l’Associazione Italia, che tutela i diritti delle persone anziane e di cui Neri è associato. Secondo l’Associazione, il compleanno di Neri rappresenta un momento di orgoglio non solo per la sua comunità, ma per l’intera Sicilia.


Una vita lunga 109 anni tra lavoro e resilienza

Nato il 5 gennaio 1917 a Ribera, Giuseppe Neri ha attraversato alcune delle fasi più complesse della storia italiana. Agricoltore di professione, ha dedicato la sua vita al lavoro della terra, mantenendo sempre una condotta improntata al rispetto, alla determinazione e alla dignità personale.
Nel corso della sua esistenza ha resistito anche alle intimidazioni mafiose, rifiutando di pagare il pizzo. Una scelta che racconta un carattere fermo e coerente, maturato in un contesto storico e sociale spesso difficile.
Rimasto vedovo nel 2014 della moglie Concetta, Giuseppe Neri ha due figlie e una storia familiare che si intreccia con quella del territorio. Oggi, mentre Giuseppe Neri compie 109 anni, la sua vita diventa simbolo di continuità e memoria.

Giuseppe Neri compie 109 anni, testimone di un secolo di cambiamenti

Nel corso dei suoi 109 anni, Neri ha vissuto il passaggio dal Regno d’Italia alla Repubblica, ha attraversato due guerre mondiali e tre pandemie: la spagnola, la Sars e il Covid. Ha visto succedersi dieci Papi e numerosi capi di Stato e di governo, osservando in prima persona i profondi cambiamenti politici, sociali ed economici del Paese.

Il valore degli anziani secondo l’Associazione Italia

Per l’Associazione Italia, il fatto che Giuseppe Neri compie 109 anni richiama l’attenzione su un tema centrale: il ruolo degli anziani nella società contemporanea. «Il traguardo raggiunto da Giuseppe Neri è motivo d’orgoglio per la sua comunità e per l’intera Sicilia», sottolinea l’Associazione, ricordando come la tutela delle fasce più deboli sia un indicatore fondamentale della salute di uno Stato evoluto.
Dopo la pandemia, conclude l’Associazione, è indispensabile rafforzare la protezione delle persone anziane, riconoscendole come un patrimonio umano e morale imprescindibile per il futuro del Paese. Oggi a Ribera festeggerà assieme alla famiglia ed al sindaco, Matteo Ruvolo.

Articoli correlati

Articoli Recenti