Cronaca / Attualità

Differenza tra Istituto Professionale e Istituto Tecnico

Un’altra valida alternativa da tenere in considerazione prima di scegliere la scuola superiore è l’Istituto Professionale. Se hai già ben chiari i tuoi interessi, il lavoro che vorresti fare in futuro e credi di non voler proseguire gli studi all’università, la scelta più adatta a te potrebbe essere quella di frequentare un Istituto Tecnico o un Istituto Professionale. Ma qual è la differenza tra un Istituto Professionale e uno Tecnico ? Vediamola insieme.

Differenza tra Istituto Professionale e Tecnico

Entrambi gli istituti hanno durata di cinque anni suddivisi in primo biennio, secondo biennio e quinto anno. Al termine dei cinque anni gli studenti, avranno già acquisito le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. In alternativa, potranno iscriversi ad un corso di laurea a loro scelta.

La differenza tra un Istituto Professionale e uno Tecnico riguarda il tipo di preparazione. Mentre l’Istituto Tecnico prepara gli studenti ad una serie di professioni diverse riguardanti lo stesso ambito, quello Professionale li indirizza verso una professione specifica.

Ecco una panoramica degli indirizzi di Istituti Professionali e Tecnici presenti nel nostro territorio

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena”

Gli indirizzi Professionali presenti presso il “Don Michele Arena” sono: Manutenzione e assistenza Tecnica, Servizi per l’Enogastronomia, Servizi Commerciali, Odontotecnico, Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Gli indirizzi Tecnici invece sono i seguenti: Amministrazione, Finanze e Marketing, Sistemi informativi Aziendali, Turismo, Tecnico Industriale, Nautico e SGQ.

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Calogero Amato Vetrano”

L’Istituto “Amato Vetrano” propone per quanto riguarda gli indirizzi Professionali: Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera percorso Cucina, percorso Bar – Sala e Vendita, percorso Arte Bianca e Pasticceria. Ed ancora Accoglienza turistica, Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche, Accoglienza turistica Percorso di ” Management e Marketing Turistico”.

Inoltre, vanta per indirizzi Tecnici: Agraria, Agroalimentazione e Agroindustria articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio, articolazione Viticoltura ed Enologia e articolazione Produzioni e Trasformazioni, Specializzazione Enotecnico ( Post Diploma), Informatica e Telecomunicazioni.

Nei prossimi articoli vedremo più nel dettaglio tutti gli indirizzi e le loro offerte formative.

Nel frattempo, visita la sezione del nostro sito dedicata all’istruzione: https://www.risoluto.it/category/istruzione/

Clicca qui per leggere l’articolo precedente: https://www.risoluto.it/cronaca/liceo-o-istituto-tecnico-scegli-con-consapevolezza/

Condividi
Pubblicato da