20.9 C
Comune di Sciacca

Emergenza idrica a Sciacca, Bellanca: “L’amministrazione non deve tacere”

Pubblicato:

L’amministrazione comunale di Sciacca è chiamata ad affrontare una grave emergenza idrica che sta coinvolgendo vaste zone della Sicilia, compresa la provincia di Agrigento. Un problema che non tende ad arrestarsi e che potrebbe peggiorare in vista dell’estate.

“Informazioni ufficiali in merito forse ci sono ma vengono tenute stranamente molto riservate e non se ne conoscono i motivi”, scrive in un’interrogazione il consigliere comunale Filippo Bellanca.

Per tali motivi, Bellanca chiede al sindaco e all’amministrazione di dare risposte concrete sull’emergenza idrica alla cittadinanza e spiegare quali azioni intendano attuare.

Diversi i punti che, secondo il consigliere Bellanca, andrebbero chiariti: dai contatti con Ati e Aica per definire piani di intervento volti a garantire gli approvvigionamenti idrici, alla necessità di conoscere i dati aggiornati sui volumi di acqua accumulati nei serbatoi, sulla capacità di erogazione della rete di acqua potabile e sulle potenzialità dei pozzi.

Importante, inoltre, pianificare iniziative che consentano di garantire la regolare erogazione di acqua potabile nelle case e prevedere irrigazioni di soccorso in agricoltura mediante impianti di emergenza.

“È necessario – scrive Bellanca – valutare lo stato dei pozzi Grattavoli, compresa la riparazione di quelli guasti, e la possibilità di richiedere ad Aica l’utilizzo dell’acqua disponibile. Essenziale informare la cittadinanza sulla situazione attuale, avviando una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile delle risorse idriche disponibili”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img