14.3 C
Comune di Sciacca

Il 75° Mandorlo in Fiore ad Agrigento, oggi si accende il Tripode dell’Amicizia

Pubblicato:

Entra nel vivo, oggi, il 75°Mandorlo in Fiore, in corso ad Agrigento fino al 12 marzo, per celebrare l’inizio del risveglio della natura. Giovedì previsto anche lo spettacolo del 65° Festival Internazionale del Folklore.


Questa mattina i gruppi folkloristici hanno animato le strade del centro storico di Agrigento, da Piazza Pirandello fino a piazza Cavour. Nel frattempo, al Palacongressi, si è svolto il secondo spettacolo, condotto da Giuseppe Moscato, del 20° Festival “I Bambini del Mondo” con le scuole della città.
È attesa, alle 17:00, la cerimonia di accensione del Tripode dell’Amicizia, al Tempio della Concordia, momento iconico della kermesse, che rappresenta la pace tra i popoli del mondo. Sin dalle ore 16:00 l’ingresso alla Valle dei Templi sarà esente dal pagamento del biglietto. I gruppi partecipanti sfileranno attraverso il decumano, partendo come sempre dall’area vicina al Museo Archeologico “Pietro Griffo”.
In programma questa sera, al Teatro Pirandello, alle ore 20:30, il Galà “Patrimoni e Tradizioni”, che ha registrato il tutto esaurito. L’evento è dedicato, in particolare, alle scuole che hanno collaborato al progetto “Adotta un patrimonio”: I.C. Agrigento Centro, I.C. Rita Levi Montalcini, I.C. Esseneto, Liceo Scientifico Statale “Leonardo”, Liceo Classico e Musicale “Empedocle”, Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Politi”.
E ancora, sempre in serata, la finale di “Agrigento Cooking Show 3”, il video contest enogastronomico che valorizza e promuove le eccellenze del territorio, che, a partire dalle 19:30 accoglierà il pubblico al Palacongressi, con degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici regionali. A seguire lo show, con inizio alle 21:00, che decreterà il vincitore della finale. L’ingresso è gratuito. Ospite d’onore e componente della giuria sarà Giorgio Barchiesi, l’oste più amato d’Italia meglio conosciuto come “Giorgione – Orto e Cucina” per il format televisivo nazionale da lui stesso condotto.
Altro appuntamento con i gruppi partecipanti al 65° Festival Internazionale del Folklore, che si esibiranno per le principali vie e piazze della città, è in calendario per domani mattina, dalle ore 10:30.
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, che ricorre domani 8 marzo, il “75° Mandorlo in Fiore” celebra l’evento “Woman Life Freedom”, nome che richiama la nota campagna di sensibilizzazione internazionale. L’evento è organizzato in collaborazione con Ande, Fidapa, Inner Wheel Club, Soroptimist Club, Associazione Maria Cristina di Savoia. A inaugurare l’iniziativa sarà un flash mob, al Parco Archeologico della Valle dei Templi, nell’area dell’Ekklesiasterion, alle ore 16:00, che sarà dedicato alle donne iraniane e a tutte le donne, in nome dei loro diritti e della loro libertà. A seguire, nella Sala Fazello del Museo Archeologico Pietro Griffo, un excursus storico di alcune figure femminili simboliche, accompagnato da brani musicali.
In considerazione delle grandi richieste e dell’ormai prossimo esaurimento dei posti per lo spettacolo del 65° Festival Internazionale del Folklore, di venerdì 10 marzo, al Teatro Pirandello, gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare e di proporre lo stesso spettacolo anche giovedì 9 marzo, con inizio sempre alle 20:30.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img