15.9 C
Comune di Sciacca

Il no alla violenza sulle donne, iniziative anche a Menfi e Burgio

Pubblicato:

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si è svolta ieri, 25 novembre, si sono svolte diverse iniziative in tutta Italia per promuovere l’uguaglianza di genere.

Unione di Forze per la Giornata Internazionale

La Consulta delle Donne di Menfi, insieme alla Consulta per le pari opportunità e l’uguaglianza di genere, ha coinvolto diversi Comuni, tra cui Erice, Trapani e Castellammare del Golfo, in una celebrazione urgente della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il 25 novembre.

Riflessioni e Azioni Concrete a Menfi

In Piazza Vittorio Emanuele di Menfi, cittadini, scuole e associazioni si sono unite per promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere. La commemorazione di quest’anno è segnata dal tragico femminicidio di Giulia Cecchettin, spingendo la comunità a riflettere su soluzioni concrete.

Il Nuovo Patto-Impegno della Consulta delle Donne

La Presidente, Patrizia Buscemi, sottolinea l’importanza di un nuovo Patto-Impegno tra istituzioni educative per sostenere l’educazione al rispetto e cambiare la cultura che giustifica la violenza contro le donne. Una chiamata a promuovere la parità di genere attraverso azioni tangibili.

Burgio: Una Panchina Rossa in Memoria di Antonina Nieli

Contemporaneamente, a Burgio, una panchina rossa è stata inaugurata in memoria di Antonina Nieli, vittima di femminicidio. L’evento è stato accompagnato da un incontro formativo/informativo con relatori quali l’avvocato Cinzia Minì e il maresciallo Angelo Stringara.

L’Appello del Sindaco di Burgio per Norme Nazionali sull’Educazione Sessuale

Il sindaco Vincenzo Galifi ha sottolineato l’urgenza di norme nazionali sull’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole identificando questa pratica come fondamentale per la prevenzione della violenza di genere.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img