17 C
Comune di Sciacca

Il Pd agrigentino: “La gestione dei rifiuti Covid ai comuni vessazione del governo regionale”

Pubblicato:

Il segretario provinciale del Pd di Agrigento, Simone Di Paola, esprime il suo disappunto sull’ordinanza del Presidente della Regione, Nello Musumeci, che affida la gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dall’emergenza Covid ai comuni.

“Si tratta di un servizio di straordinaria importanza e di assoluto rilievo – dice Di Paola – specie in un momento storico, laddove la curva dei contagi sta determinando una nuova, gravissima emergenza sanitaria. Servizio che, a detta del Governo regionale, dalle Asp che per carenza di personale non sono nelle condizioni di garantire un tale servizio, passa automaticamente ai comuni”.

“Non volendo minimamente obiettare sulle difficoltà delle aziende sanitarie provinciali – continua Di Paola – sorprende l’incredibile, insopportabile ostinazione con cui l’attuale governo regionale ritiene di dover continuare a vessare i comuni. Di fatto, l’idea di Musumeci è che qualunque emergenza debba essere gestita dai Comuni, senza spiegare come e attraverso quali trasferimenti finanziari, i comuni possano operare e garantire i servizi connessi.”

“Siamo certi che i nostri amministratori sapranno, ancora una volta fare fronte a questa ennesima vessazione del Governo regionale; ci chiediamo tuttavia quanto ancora Musumeci e il suo governo continueranno a gravare sulle spalle di sindaci e amministratori, mai così oberati come in questi cinque orribili interminabili anni. Se ancora c’è chi si chiede perché questo governo debba andare a casa il prima possibile – conclude Di Paola – oggi ha avuto un’altra risposta”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img