12.6 C
Comune di Sciacca

Il pm Del Turco: “Oltre 100 notizie di reato all’anno per maltrattamenti e stalking nei comuni di competenza della Procura di Sciacca” (Video)

Pubblicato:

Intervenendo ieri sera, a Santa Margherita Belice, a una conferenza organizzata dal Kiwanis conb il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita e Montevago, sul tema “La violenza non è amore”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sostituto procuratore Christian Del Turco ha riferito i dati che riguardano maltrattamenti in famiglia e stalking nel territorio di competenza della Procura della Repubblica di Sciacca. Del Turco ha parlato di oltre 100 casi all’anno, come notizie di reato, con una cinquantina di misure cautelari.

Alla conferenza è intervenuto anche il presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, che ha illustrato i contenuti di due ddl già incardinati in sesta commissione: quello a sua firma, che prevede provvedimenti in materia di affidamento dei minori rimasti orfani per crimini domestici e l’istituzione di un fondo di solidarietà in favore degli stessi, e quello a prima firma della deputata Valentina Zafarana che prevede nuove norme di contrasto al fenomeno della violenza di genere e misure di solidarietà in favore delle vittime di crimini domestici e loro familiari.
“E’ necessario fare rete e lavorare tutti insieme – ha sottolineato Margherita La Rocca Ruvolo – per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere che purtroppo sembra in continua crescita, anche se va detto che negli ultimi anni, pure in Sicilia, c’è più consapevolezza da parte delle donne e sono in tante quelle che hanno trovato il coraggio di denunciare. Il compito della politica dovrà essere quello di fornire nuovi strumenti normativi utili per tutelare le vittime sia dal punto di vista giuridico e legale, ma anche offrendo sostegno psicologico, aiuti economici e opportunità di formazione e lavoro”.

Domani, alle 18, Del Turco interverrà a un incontro-confronto che Risoluto.it insieme allo Sportello Antiviolenza di Sciacca hanno organizzato, presso la chiesa della Raccomandata, a Sciacca, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Interverranno anche la psicologa Elina Salomone e la docente universitaria di diritto processuale Paola Maggio. Previsti momenti musicali curati da Ennio Salomone e Giuseppe Benfari, letture a cura di Paola Caracappa e Vittoria Russo. Alla manifestazione interverranno anche i piccoli alunni del 2° Circolo didattico che con il contributo dell’insegnante Patrizia Marciante e del regista Nino Sabella, sono i protagonisti di un video sul tema che verrà proiettato durante la serata. Risoluto.it e la casa editrice Blue Owl hanno deciso di dare il loro contributo per sostenere lo Sportello Antiviolenza e consegneranno alla responsabile e alle sue volontarie un assegno di mille euro.

Sempre domani, a Montevago, altra iniziativa, alle 9,30, nel palazzo municipale, altra iniziativa e dopo l’apertura dei lavori, da parte del sindaco, Margherita La Rocca Ruvolo, tra gli interventi in programma quello di Anna Rita Armato, responsabile dello Sportello Antiviolenza Diana di Montevago e Santa Margherita Belice.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img