13.1 C
Comune di Sciacca

La Coppa Europa vinta a Wembley dalla nazionale di Calcio arriva a Bivona

Pubblicato:

Venerdì 26 maggio la Coppa Europa che Mancini e i suoi ragazzi hanno conquistato a Londra nella finale contro l’Inghilterra sarà esposta, dalle 10:30 alle 13, presso la palestra dell’istituto alberghiero “Luigi Pirandello” di Bivona. Dalle 16 alle 21 nell’aula consiliare del Comune di Bivona in via Roma. 

L’iniziativa è stata promossa e fortemente voluta dall’associazione sportiva dilettantistica “Renato Traina” di Franco Colombo e portata avanti grazie all’impegno del consigliere della Figc Calabria, Fabio Nicoli, e del presidente regionale della Figc, Sandro Morgana. L’iniziativa è stata sostenuta  anche da parte di tutte le istituzioni del territorio e dell’Ars. 

L’organizzazione è stata curata dall’associazione “Renato Traina”, dal Comune di Bivona con l’assessore allo sport Salvatore Cannella, dall’istituto Luigi Pirandello diretto dalla preside Giuseppina Gugliotta e dall’istituto comprensivo “Manzoni” diretto dalla preside Maria Rosaria Provenzano.

Oltre alla Coppa Europea, la Figc ha concesso per l’esposizione altri due prestigiosi trofei: le Coppe Europee per nazioni Futsal Uefa vinte dalla nazionale italiana di calcio a cinque nel 2003 e nel 2014.

Il programma della manifestazione prevede un incontro-dibattito con gli studenti dei due istituti sul tema “No alla violenza e al razzismo nello sport”, coordinato dai giornalisti Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea, con la partecipazione e le testimonianze di prestigiosi ospiti del mondo dello sport. 

A completare la manifestazione una mostra di disegni realizzati dagli studenti dell’istituto comprensivo sul tema del razzismo e della violenza nello sport.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img