9.8 C
Comune di Sciacca

La nuova vita delle donne ucraine a Montevago (Video)

Pubblicato:

C’è chi si è subito messa a studiare l’italiano, chi gioisce per l’acquisto di una lavatrice, chi è contenta per la bicicletta donata al figlio. Tutte mostrano un senso di gratidudine per l’accoglienza in Sicilia ma hanno il cuore alla loro terra, dove sperano di poter riabbracciare al più presto i loro cari.

Ecco le testimonianze di alcune delle profughe ucraine arrivate nei giorni scorsi in Sicilia grazie alla missione umanitaria “Un cuore per l’Ucraina” promossa dal comune di Montevago in collaborazione con l’associazione di volontariato “A Cuore Aperto” e altre associazioni del territorio. Nel video le interviste a Karina, Katarina, Elena, Lyuba, Natalia e Valentina.

Oggi i profughi accolti a Montevago si recheranno all’ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento, insieme al sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, per presentare la richiesta di asilo.

Intanto, alla missione “Un cuore per l’Ucraina”, guidata sul campo dal cardiochiurugo Giovanni Ruvolo, è stato dedicato un ampio servizio dalla tv nazionale polacca Tvn24.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img